Tempo di lettura: 1 Minuti

Flash: Università, i test a numero chiuso

Al via oggi gli esami per le accademie a numero programmato. Le cifre alimentano ansie e paure. Raccomandazioni, stress post estate e paura del futuro

I consigli di Renzo Piano ai giovani: i passi da seguire una carriera invidiabile come la sua
All’università dell’Aquila nasce il corso in Protezione Civile
Un’idea geniale di Luigi Ferrara per sfruttare Arexpo

Al via oggi gli esami per le accademie a numero programmato. Le cifre alimentano ansie e paure.

Raccomandazioni, stress post estate e paura del futuro. Questi sono solamente tre degli ostacoli che separano uno studente da ‘hey, ho fatto la maturità’ a ‘hey, sono studente universitario a tutti gli effetti’. Partono oggi, martedì 8 settembre, i test d’ingresso per le facoltà a numero chiuso e diciamo che le cifre diffuse dal Miur (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca) non sono rassicuranti.
Se è vero che sono 79.451 i ragazzi che a luglio si sono iscritti ai test tramite il portale Universitaly.it, e se è vero che, di questi, 57.041 puntano a Medicina e Odontoiatria (test unico, ricordiamolo), 9.985 ad Architettura e 6.716 a Veterinaria, i posti a disposizione non soddisfano certamente la domanda. Difatti, ci sono appena 9.530 banchi per Medicina, 792 per Odontoiatria, 7.802 per Architettura e 717 per Veterinaria.
La formula è cambiata molto poco: 60 domande in 100 minuti ma con una riduzione dei quesiti di cultura generale e logica a favore delle materie cosiddette ‘disciplinari’, ossia focalizzate alla facoltà per cui si sta facendo domanda.
Settembre ormai è arrivato e porta con sé, inevitabilmente, l’inizio di un nuovo percorso per molti di noi.

A cura di _Riccardo Zianna_

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 1