Tempo di lettura: 3 Minuti

Premio Nazionale per l’Innovazione: l’Università della Calabria è già sull’attenti

Il 3 e 4 dicembre il prestigioso riconoscimento verrà consegnato nelle aule dell'Ateneo di Rende. Aspiranti giovani imprenditori e nuovi geni sono att

VMware: i nuovi corsi all’Università
Danza: che percorso di studi per diventare un’etoile? Vediamolo insieme!
Quale università scegliere? Ecco qualche dritta

Il 3 e 4 dicembre il prestigioso riconoscimento verrà consegnato nelle aule dell’Ateneo di Rende.

Aspiranti giovani imprenditori e nuovi geni sono attesi alla prova del nove. Il mondo universitario si sta ampliando, noi studenti garantiamo idee e progetti e pare che qualcuno stia iniziando a darci retta. Mai sentito parlare di incubatore digitale? E’ uno spazio all’interno delle Università nel quale chi ha un prodotto in mente può provare a realizzarlo anche con l’aiuto di professori ed esperti.
Rimaniamo in tema. Il 3 e 4 dicembre all’Università della Calabria di Rende (Cosenza) andrà in scena la 13ma edizione del PNI, il Premio Nazionale per l’Innovazione. In sostanza, se hai una StartUp, vuoi promuoverla e farla diventare una vera e propria impresa entrando a petto gonfio nel mondo del business questa manifestazione è la tua ‘dolce Patria’. Lavora con la tua Università e insieme potrete aspirare ad un riconoscimento davvero prestigioso.
Un evento promosso dall’Associazione Italiana degli Incubatori Universitari–PNICube e cresciuto negli anni: ad oggi, conta ben 58 progetti, 3.123 aspiranti imprenditori, 1.219 idee di impresa e 503 business plan. Inoltre, stando alle cifre riportate dal Registro Imprese delle Camere di commercio italiane nel campo delle StartUp ci sarebbe una crescita del 120% annua e un quarto di questi nuovi prodotti nascerebbero proprio nelle Università.

Premi e Vincitori

Tornando strettamente alla due giorni calabrese, i premi settoriali saranno ben 4 Life Sciences, IREN Cleantech & Energy, Industrial, ICT e il gruzzoletto in questione è di quelli importanti: un finanziamento da 25mila Euro. Una volta decretati questi quattro campioni avverrà l’elezione del vincitore assoluto: l’Università che avrà espresso la miglior StartUp si porterà a casa la “Coppa dei Campioni PNI”. Ma non è finita, perchè sono previsti anche dei Premi Speciali promossi da partner privati o Ambasciate.
Il futuro è domani. Lanciati.

Di _Riccardo Zianna_

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0