Tempo di lettura: 1 Minuti

Google e Fieg : “Habemus accordo”

Google e Fieg : “Habemus accordo”

Dopo due anni la pace è stata fatta siglando un accordo molto interessante. Di Ludovica Gentili Due lunghi anni ci sono voluti prima che Google e la F

Uni Cassino ed Enertronica siglano l’accordo di ricerca
Sostegni economici all’università di Camerino dopo il terremoto
Accordo tra La Sapienza ed Università Antonianum

Dopo due anni la pace è stata fatta siglando un accordo molto interessante.

Di Ludovica Gentili

Due lunghi anni ci sono voluti prima che Google e la Federazione Italiana Editori Giornali trovassero un punto di incontro per la ripartizione equa dei ricavi, anni di turbolenze e scontri che hanno trovato oggi dopo tanto affanno una tregua.

La pace, stando a quanto riportato, sarebbe stata

sancita da un accordo triennale che si basa su meccanismo di revenue sharing, ovvero un modello secondo il quale una azienda ne contatta un’altra proponendo una formula di questo tipo “se voi realizzate questo progetto e si ottengono buoni risultati, il guadagno si divide”.

La formula di cui sopra, mirerebbe a valorizzare in questo caso i contenuti attraverso l’applicazione Google Newsstand e YouTube.

In termini economici Google avrebbe un guadagno di 12 milioni di euro mentre FIEG al terzo anno, 40. Secondo Maurizio Costa, Presidente della FIEG l’accordo porterebbe grandi vantaggi, sopratutto in termini economici, motivo per il quale si è scelto di aderire a tale accordo. Prima di essere giunto da noi, l’accordo era arrivato in Francia, dove le parti hanno accordato una partnership di 60 milioni di euro in tre anni. Anche il Presidente di delle Strategic Relations Emea di Google, Carlo D’Asaro Biondo avrebbe dichiarato di essere soddisfatto della tregua pattuita, incitando alla collaborazione e promuovendo l’innovazione.

L’annuncio di questa “alleanza” accordata è stato dato proprio oggi, non ci resta quindi che restare a vedere cosa accadrà e nel frattempo esprimere i nostri auguri per la pace fatta!

Di Ludovica Gentili

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0