Tempo di lettura: 3 Minuti

Oggi e domani: Biocentrici si nasce! Un incontro culturale al Baubeach di Maccarese

Per due giorni show fotografico, mostra artistica e presentazione del libro di Patrizia Daffinà. All’apice del dibattito torna il biocentrismo, in con

Oscar Green 2016: la Liguria sforna giovani e abili agricoltori
Il Sushi, storia di un disastro ambientale
Halloween? Un’ottima occasione per fare del bene

Per due giorni show fotografico, mostra artistica e presentazione del libro di Patrizia Daffinà. All’apice del dibattito torna il biocentrismo, in contrapposizione al sempre più imperante Antropocentrismo.

Il Baubeach è la prima spiaggia per cani liberi in Italia, ma se questo non vi bastasse per farvi toccare da vicino una realtà innovativa e vicina alla natura, ci penserà lo “Spazio Biocentrico”, ovvero il primo incontro totalmente dedicato al biocentrismo.

Dalla tarda mattinata è allestita un’area su una pedana acquatica, in cui potrete essere introdotti ad un percorso emozionale e interattivo , con pannelli da leggere e scrivere, per poi seguire uno slide show fotografico curato da Claudia Candido, “Uomini e altri animali- verso una coesistenza possibile”.

Il vero elemento di raccordo di questo incontro è il quarto libro di Patrizia Daffinà, “Biocentrici si nasce!”, un reportage di immagini naturali tratte dai viaggi della fotografa Candido, a cui si accompagna l’apertura di una nuova coscienza culturale e di diverse specie animali.
Il saggio della Daffinà ingloba anche il precedente libro, proprio intitolato “Blaubeach, storia e storie della prima spiaggia per cani italiana”, pubblicato nel 2005.

Per concludere questi due giorni si arriverà alla baia del Colibrì , luogo dove è posto il Totem in cui si può leggere la favola africana ad esso ispirata e in un tunnel di canne di bamboo (dove si potrà entrare con il proprio cane).

Di Umberto Scifoni

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0