Tempo di lettura: 2 Minuti

Sconti sulle spese per la scuola a Ravenna

Arriva la Settimana dello Studente 2016 per agevolare le famiglie nell'acquisto di materiale scolastico. Coinvolta tutta la provincia di Ravenna per u

Microsoft scorpaccione: acquistata Linkedin per 26 miliardi!
Un braccialetto per contenersi nello shopping
Ormai si laureano tutti!… e invece no

Arriva la Settimana dello Studente 2016 per agevolare le famiglie nell’acquisto di materiale scolastico. Coinvolta tutta la provincia di Ravenna per un totale di otto cartolibrerie aderenti.

Comprare il materiale scolastico, si sa, è una grande spesa per le famiglie: zaini, diari, quaderni, astucci, penne e libri portano via qualche stipendio di mamme e papà, specialmente a settembre con l’inizio di tutte le scuole. Considerando poi che in una famiglia mediamente ci sono due ragazzi studenti, i soldini che escono dal portafoglio aumentano a dismisura. Però è necessario far fronte a questo tipo si spesa in quanto tutte le giovani menti hanno bisogno degli strumenti giusti per studiare nel miglior modo possibile. Nel nostro Stivale esistono varie iniziative, pubbliche o private dei singoli esercizi di cartolibreria, che mirano ad agevolare le famiglie in questi periodi di piena.

La provincia di Ravenna, proprio in merito a questo discorso, sarà a breve impegnata per il secondo anno consecutivo nella Settimana dello Studente; il Sindacato Cartolibrerie di Confcommercio Ravenna, infatti, ha proposto tale iniziativa dal 29 agosto al 12 settembre. In cosa consiste questo evento? Quest’anno otto negozi su tutta la provincia di Ravenna hanno aderito assicurando il 10% di sconto su tutto il materiale scolastico, esclusi i libri di testo. A Ravenna si segnalano Briciola, Photolab, De.Ca.Ra. e Salbaroli; a Faenza, invece, Il Matitone; infine, a Lugo hanno preso parte al progetto Acal e Nonsoloedicola.

Gli aiuti economici non finiscono qui. La Cassa di Risparmio di Ravenna S.p.A. garantisce un plafond di 1 milione di euro per l’acquisto di libri scolastici, corsi di lingue straniere, vocabolari e patente ECDL. Ogni famiglia potrà ricevere 1000 euro (o 2500 euro se i pagamenti vengono effettuati con Pagobancomat o carta della Cassa S.p.A.) dopo aver presentato gli scontrini fiscali delle spese sostenute. Analogamente, il Credito Cooperativo ravvenate e imolese mette a disposizione dei prestiti per gli acquisti per la scuola includendo anche le rette universitarie. Le famiglie potranno ottenere fino a 2500 euro con rimborso in 12 mesi per tutti i ragazzi studenti entro i 30 anni d’età; anche in questo caso, le agevolazioni seguono la presentazione degli scontrini fiscali delle spese sostenute.

Di Giulia Pezzullo

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0