Tempo di lettura: 2 Minuti

Guerra alle bufale: l’alleanza di Facebook e Twitter contro le false news

Guerra alle bufale: l’alleanza di Facebook e Twitter contro le false news

La “First draft coalition” pronta a combattere la diffusione di notizie infondate, anche con il supporto di un nuovo codice di condotta. Tanto prima o

Fake News e stress sono collegati
Serie sulle ricerche scientifiche? Beccati “The Shifters”, by Università di Cagliari
Snapchat contro le bufale

La “First draft coalition” pronta a combattere la diffusione di notizie infondate, anche con il supporto di un nuovo codice di condotta.

Tanto prima o poi ci caschiamo tutti, e se non vi è già capitato, arriverà il vostro momento. Di che sto parlando? Delle notizie-bufale che periodicamente impestano il web, ingannando facilmente i più ingenui tra i navigatori, ma a volte anche gli occhi più esperti.

Adesso però le cose potrebbero cambiare, perché Facebook e Twitter si sono alleati nella “First Draft Coalition”, rete di 30 società info-tecnologiche, volta proprio a contrastare la diffusione di notizie false, che in alcuni casi possono creare seri problemi legali.

L’idea è di creare una piattaforma di verifica delle notizie e un codice di condotta, in modo che gli utenti possano verificare notizie poco certe.

A fine ottobre è previsto il lancio: “Viviamo in un tempo in cui fiducia e verità sono questioni che tutte le redazioni e sempre di più anche le piattaforme social stesse, si trovano ad affrontare”, ha scritto Jenni Sargent, Managing Director di First Draft News, annunciando così la prima grande battaglia alla cattiva e tendenziosa informazione.

Facebook, Twitter, ma anche YouTube, New York Times, Washington Post, BuzzFeed News e molti altri, tutti uniti in una sorta di “santa alleanza” virtuale.

Di Umberto Scifoni

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0