Tempo di lettura: 2 Minuti

Piumazzo: inaugurata la nuova scuola con norme antisismiche

Al posto delle macerie del vecchio edificio sorge il luogo della conoscenza e della cultura. #FacceCaso. Ieri mattina a Piumazzo, è stata inaugurata l

6 giovani, 3 progetti, 3 applicazioni
Amatrice: quando la Terra trema, non sta a badare a scuole e chiese
2023: quali saranno le lauree più richieste

Al posto delle macerie del vecchio edificio sorge il luogo della conoscenza e della cultura. #FacceCaso.

Ieri mattina a Piumazzo, è stata inaugurata la nuova scuola primaria “A. Tassoni”, in via dei Mille 7 definita “luogo della conoscenza e della cultura”. La struttura in realtà, è frequentata dal 15 settembre scorso, giorno d’inizio dell’anno scolastico.

Il costo totale dell’operazione è stato di oltre 3 milioni di euro, due dei quali finanziati dal fondo ricostruzione della Regione Emilia Romagna, il restante è stato messo a disposizione dal Comune. La struttura è stata realizzata con tecnologie avanzate, è dotata di sistemi antisismici e risparmio energetico e sorge esattamente al posto del vecchio edificio demolito a causa del terremoto del 2012.

18 aule, di cui tre laboratori, una palestra e un’aula per attività extra scolastiche. Il sindaco Stefano Reggianini ha dichiarato commosso: “L’edificio darà alle nuove generazioni l’opportunità di vivere il tempo scolastico con benessere e serenità. Crediamo che la scuola sia il vero centro vivo di un paese dove non solo i ragazzi, ma anche genitori e famiglie diventano protagonisti”.

Alla cerimonia, presente anche il presidente della regione che ha parlato “di una giornata straordinaria. Una bellissima scuola destinata alla comunità di una frazione che ha migliaia di abitanti e che merita questo edificio”.

La cerimonia di inaugurazione è stata accompagnata dalla benedizione della nuova struttura e poi riflettori puntati sui ragazzi che si sono esibiti nella recita di poesie e racconti prima di mostrare le nuove aule ai propri genitori. #FacceCaso.

Di Francesca Romana Veriani

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0