Tempo di lettura: 2 Minuti

7 tenebrose curiosità sulla festa di Halloween

7 tenebrose curiosità sulla festa di Halloween

Ecco qui tutto quello che c'è da sapere sul 31 Ottobre. #FacceCaso. Sei proprio sicuro di conoscere tutti i segreti della festività più tenebrosa dell

La solidarietà “dolce” di Ferrero e Balocco: prodotti gratis per medici e infermieri
25 Aprile: per non dimenticare si parte della scuola
5 curiosità su “Halloween”

Ecco qui tutto quello che c’è da sapere sul 31 Ottobre. #FacceCaso.

Sei proprio sicuro di conoscere tutti i segreti della festività più tenebrosa dell’anno? Oggi scopriremo insieme sette curiosità sulle tradizioni di Halloween. #FacceCaso.

1) ETIMOLOGIA
Cominciamo dal nome. Perché proprio “Halloween”? L’etimologia deriva da All Hallows Eve, versione inglese arcaica di All Saints ovvero Ognissanti. In seguito “All Hallows Even” che nel diciottesimo secolo assume la forma contratta “Halloween”, usata ancora oggi.

2) QUANTO TI RESTA DA VIVERE?
Stando a quanto narra una leggenda americana, alla vigilia di Halloween si può scoprire quanto si vivrà. Ti stai chiedendo come fare? Semplicissimo, basta sbucciare una mela senza interrompersi. Più lunga sarà la striscia della buccia, più lunga sarà la tua vita.

3) HAI IL CORAGGIO DI VEDERE UNA STREGA?
Ti svelo un segreto. Secondo un’antica tradizione americana, se la notte di Halloween si indossano i vestiti al rovescio e si cammina all’indietro, si vedrà una strega. Tu hai il coraggio di fare una prova?

4) COSA MI METTO?!
Secondo un sondaggio americano, la lista dei 5 costumi più amati dai ragazzi sono nell’ordine:

-Strega
-Supereroe
-Vampiro
-Zombie
-Pirata

5) DOLCETTO O SCHERZETTO?
La tradizionale formula Trick-or-treat deriva dalla diffusione del culto cristiano dei morti. il 2 novembre, in cui il cibo diventa offerta ai mendicanti che in cambio promettono di pregare per i cari estinti.

6) GIRO D’AFFARI
L’avresti mai detto che per quanto riguarda il giro d’affari, Halloween è la seconda maggiore festa dell’anno dopo il Natale?

7) PARATE DA RECORD
La più grande parata in costume di Halloween è la Village Halloween Parade e conta in media 50mila persone travestite e oltre due milioni di spettatori.

Di Francesca Romana Veriani

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0