Tempo di lettura: 1 Minuti

Il 2016 attraverso i trend su Facebook

Il 2016 attraverso i trend su Facebook

Dagli Europei alle Olimpiadi, passando per gli attentati in Belgio e le elezioni americane. Di cosa si è parlato quest’anno? Ce lo dice Facebook. Tant

Global Teaching Labs : il Liceo Scientifico di Forlì accoglie una tirocinante dall’estero
A sorpresa hanno abolito il numero chiuso a Medicina
Lavoratori autoconvocati della scuola contro le prove invalsi

Dagli Europei alle Olimpiadi, passando per gli attentati in Belgio e le elezioni americane. Di cosa si è parlato quest’anno? Ce lo dice Facebook.

Tanti argomenti, tante tendenze e moltissime discussioni. È stato un 2016 molto ricco di avvenimenti, alcuni non certo stupendi, ma comunque un anno che si può considerare come “chiacchierato”. Se il nostro nuovo centro di gravità è diventato Facebook, inevitabile conseguenza è tenere conto proprio di quest’ultimo per percepire il termometro degli argomenti più trattati in questi 365 giorni.

Allora quali sono stati i principali, partendo dalla nostra nazione?

  1. Al primo posto troviamo lo sport, con gli Europei di Francia che hanno creato una mole di dati impressionante;
  2. sempre tale ambito per il secondo, con le Olimpiadi di Rio,
  3. a chiudere il podio la tragedia del terremoto in centro Italia.
  4. Poi, il fenomeno dei giochi, Pokemon Go, le elezioni Usa e le amministrative di Giugno,
  5. poi l’evergreen San Valentino e alcune morti illustre, dove tra le molte di quest’anno spiccano per interesse David Bowie e Bud Spencer.
  6. Chiude questa particolare classifica la Brexit, al centro di moltissime attenzioni e commenti anche dai meno esperti di politica.

In scala mondiale cambia qualcosa, essendo l’elezione per la Casa Bianca al centro del dibattito internazionale, ma a sorpresa anche la politica brasiliani, macchiata da molti scandali, e immancabile Pokemon Go, un fenomeno virale e non un semplice gioco. Sull’onda dei trend il movimento Black Lives Matter e il Super Bowl, ma ritroviamo le Olimpiadi e la morte della leggenda della boxe Muhammad Ali.

Ecco servito il menu dei principali argomenti apparsi e rilanciati tra gli utenti del popolare social network, e i vostri invece quali sono?

Di Umberto Scifoni

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0