Tempo di lettura: 2 Minuti

Classifica delle Top 20 Università in Europa, quali saranno?

Da Cambridge allo UCL; Gran Bretagna, Francia e Germania lasciano poco spazio alle concorrenti. Il Times Higher Education Magazine ha stilato una clas

Bologna, l’Università e i primi passi verso l’America
Se avete meno di 31 anni non potete sapere cosa sta succedendo
Università di Brescia e manifattura 4.0

Da Cambridge allo UCL; Gran Bretagna, Francia e Germania lasciano poco spazio alle concorrenti.

Il Times Higher Education Magazine ha stilato una classifica importante, quella delle università europee che consentono di trovare un lavoro praticamente subito. L’Italia non c’è, ma non è una novità. Il primo ateneo, infatti dobbiamo arrivare al 78° posto in graduatoria per trovare la Bocconi di Milano.

Francia, Gran Bretagna e Germania si dividono la maggior parte degli atenei.

Basti pensare che i primi due posti sono occupati da Oxford e Cambridge, rispettivamente medaglia d’argento e medaglia d’oro. Terzo posto per la Technische Universität München e medaglia di legno per l’Imperial College di Londra.

Ogni tanto fanno capolino le Università svizzere, come al decimo e quattordicesimo posto e anche la Spagna ha il suo riconoscimento dato che l’Instituto de Empresa di Madrid.

I campi di studio sono tanti e vari, che vanno dall’eccellenza nel diritto e nelle scienze sociali quando parliamo della London School of Economics and Political Science (18°) o dell’ateneo madrileno a quella nella ricerca e nello studio di materie scientifice, come il King’s College (6°) o l’École Polyrechnique di Parigi (17°).

Fatto sta che le università italiane hanno molto a cui ispirarsi dalle vicine europee, chissà magari tra qualche anno riusciremo a vederne qualcuna almeno tra le prime 50.

Di Benedetta Erasmo

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0