Tempo di lettura: 1 Minuti

L’Internet Movie Database ha bloccato i commenti

L’Internet Movie Database ha bloccato i commenti

IMDb, il più famoso sito di cinema e dati dei film, ha deciso di non permettere più agli utenti di utilizzarli. Motivo? “Non forniscono più un'esperie

Snapchat ha separato social e media
Conferenza internazionale dei Rettori delle Università. Ecco di cosa si è parlato.
All’Università di Firenze scatta la protesta contro il numero chiuso

IMDb, il più famoso sito di cinema e dati dei film, ha deciso di non permettere più agli utenti di utilizzarli. Motivo? “Non forniscono più un’esperienza utile e positiva”.

Alcuni la chiamerebbero complottisticamente “censura”, altri dittatura del web, ma in verità è assoluta discrezione di un sito internet decidere se i propri contenuti possano essere commentati o meno. Così ha deciso di fare IMDb, “Internet Movie Database”, togliendo l’opportunità che prima in effetti c’era.

Il motivo è stato spiegato in un comunicato che recitava: “ i commenti non forniscono più un’esperienza utile e positiva per la grande maggioranza dei nostri 250 milioni di utenti mensili in tutto il mondo”, e così dal 20 febbraio ogni forma di conversazione, inclusi i messaggi privati tra gli utenti, sarà disabilitata. Il sito è senza dubbio il più seguito ed utilizzato per quanto riguarda il mondo del cinema e l’analisi delle informazioni per ogni film esistente, perché come dice il nome è una gigantesca enciclopedia di questo mondo. La scelta, già molto criticata, è stata presa dopo un lungo e approfondito studio, non certo una scelta di imputarsi casualmente contro gli utenti, ma perché ormai sono preferite le pagine su Facebook e Twitter per rilasciare i commenti, e quindi si trattava di un utilizzo inutile e sempre meno influente.

Alla fine per quanto tale scelta ora faccia discutere, finirà per essere accettata da tutti e scivolare nel dimenticatoio, come se i commenti non fossero mai esistiti. Del resto la memoria digitale, soprattutto degli utenti, è molto corta.

Di Umberto Scifoni

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0