Tempo di lettura: 1 Minuti

Via al quinto bando del Programma Operativo Nazionale e ai progetti delle scuole

Cinque materie per entrare nel vivo della cittadinanza globale direttamente a scuola Viviamo nell’era della globalizzazione. Quante volte abbiamo sen

Scuola ancora nel caos: pronto concorsone da 63.700 posti per i docenti
Il Believe Film Festival, un’occasione per tutti i giovani registi di farsi sentire
Un nuovo bando per le scuole!

Cinque materie per entrare nel vivo della cittadinanza globale direttamente a scuola

Viviamo nell’era della globalizzazione. Quante volte abbiamo sentito questo termine? Ma quanto ci sentiamo davvero cittadini di un unico mondo? Io direi poco.
E questa cosa non passa inosservata nemmeno agli occhi del MIUR dato che il Ministro Fedeli ha presentato il quinto dei dieci bandi PON.

Essenzialmente parliamo di circa 120 Milioni destinati alle scuole e ai progetti in materia di:

  • educazione alimentare e valorizzazione del territorio,
  • corretto stile di vita e sport,
  • educazione ambientale,
  • cittadinanza economica,
  • cittadinanza attiva e rispetto della diversità.

Le scuole potranno presentare un progetto tra il 28 Marzo e il 22 Maggio per ricevere fino a 30.000 euro di fondi per iniziative da 30 a 60 ore. Ma di che si parla nello specifico?

Beh, innanzitutto la cittadinanza globale deve riconoscere i problemi di un mondo così unito, dalla lotta al razzismo all’ambiente, al problema della sedentarietà che ci perseguitano più o meno da quando anche io andavo ancora a scuola.

Ma sono problemi reali per cui i ragazzi verranno indirizzati verso il riciclo, la riqualificazione degli spazi verdi e il riuso; oppure alla conoscenza delle basi di economia e di quanto influisca sul benessere di un paese oppure scopriranno il funzionamento delle filiere alimentari e del cibo, tanto importante in questo paese.

Ragazzi miei, vi lascio il link del bando, potreste farlo notare ai vostri insegnanti. Penso che sia un’occasione da non perdere!

Di Benedetta Erasmo

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0