Tempo di lettura: 3 Minuti

Erasmus+ si mette in gioco con la musica, ci vediamo il 7 Maggio a Firenze

Erasmus+ si mette in gioco con la musica, ci vediamo il 7 Maggio a Firenze

Un concerto per legare gli studenti Erasmus ma anche per ricordare delle giovani ragazze. Tutti sappiamo cos’è il progetto Erasmus, anche io lo so, d

Docenti, nuove assegnazioni per il prossimo triennio
Lets Box, l’app di uno studente da Cesena
Laboratorio adolescenza: cosa pensano i ragazzi della scuola

Un concerto per legare gli studenti Erasmus ma anche per ricordare delle giovani ragazze.

Tutti sappiamo cos’è il progetto Erasmus, anche io lo so, dopo che ho fatto domanda un paio di volte e non sono stata presa (ma questa è un’altra storia); ma non tutti sanno che quest’anno compie trent’anni. #Ammazza

In occasione del compleanno, infatti, che coincide con la firma sessant’anni fa del Trattato di Roma verrà fatto

un concerto a Firenze il 7 Maggio con un’orchestra composta dai ragazzi migliori (anche Erasmus) dei Conservatori italiani. Il concerto sarà sicuramente un momento per festeggiare ma anche per ricordare le ragazze italiane in Erasmus in Spagna che sono morte l’anno scorso, di cui saranno presenti anche i familiari.

INDIRE, l’Agenzia per il progetto Erasmus+, sta iniziando a selezionare 40 ragazzi che andranno a formare l’orchestra per l’evento con la consapevolezza di poter rendere questa idea un progetto futuro che coinvolga ancora di più la nostra generazione (e quella prima) che hanno avuto la possibilità di soggiornare e studiare in giro per l’Europa.

Ha ragione il ministro Valeria Fedeli quando dice che tutte le nuove generazioni hanno sperimentato almeno in qualche modo la vita in un altro paese legata a doppio filo con l’espansione delle esperienze e della conoscenza di nuove culture.

Un’iniziativa che aumenta l’importanza del Progetto Erasmus e soprattutto contribuisce alla creazione di una coscienza europea, non male no?

Di Benedetta Erasmo

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0