Tempo di lettura: 1 Minuti

Colloqui di lavoro: a Cagliari, c’è una vera e propria rivoluzione!

Colloqui di lavoro: a Cagliari, c’è una vera e propria rivoluzione!

La partnership tra l’Università di Cagliari e “Bib” ha dato vita ad un nuovo ed innovativo metodo di selezione per stage e contratti lavorativi. L'Un

Cagliari in prima linea nella lotta al Coronavirus grazie all’Università
Serie sulle ricerche scientifiche? Beccati “The Shifters”, by Università di Cagliari
Le scuole elementari del futuro sono già qui

La partnership tra l’Università di Cagliari e “Bib” ha dato vita ad un nuovo ed innovativo metodo di selezione per stage e contratti lavorativi.

L’Università di Cagliari ha deciso di intraprendere una collaborazione con la compagnia di consulenza fondata nel 2003 Bip, il cui acronimo significa “Business Integration Partners”. Una vera e propria rivoluzione nei colloqui di assunzione.

La collaborazione consente ai neo-laureati o studenti di trovare degli stage o posti di lavoro presso Bip in un modo totalmente innovativo.

Si chiama “Exponential Recluting” il nuovo modo di selezionare gli studenti meritevoli. Consiste nell’osservare i ragazzi mentre si cimentano in lavori di gruppo, svolgono delle presentazioni o dei lavori loro assegnati.

Lo scopo è vedere come uno studente lavora normalmente, cosa che non è possibile verificare durante un colloquio standard in cui lo stress, di solito, è alto.

Gli studenti che sono stati selezionati per uno stage sono già 20 e nel 90% dei casi lo stage si è trasformato in contratto a tempo indeterminato!

L’Università di Cagliari, soddisfatta della collaborazione, dice di volerla intensificare in modo tale da offrire a più studenti possibili questa opportunità. In vista del prossimo “Exponential Recluting”, ha sostenuto di voler organizzare seminari per preparare al meglio gli studenti a questi nuovi tipi di “colloqui”.
Idea brillante ed intelligente che mi auguro abbia successo e venga estesa anche ad altre università italiane.

Di Chiara Zane

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0