Tempo di lettura: 1 Minuti

Che fai a Ferragosto? Ma soprattutto, perché?

Che fai a Ferragosto? Ma soprattutto, perché?

Il termine Ferragosto deriva dal latino feriae Augusti, quando i romani si astenevano dai raccolti. Letteralmente significa “riposo di Augusto”, in on

Caso Nassar, la Michigan University paga un dazio da 500 milioni
Twitter batte il governo Usa sulla privacy di alcuni account
Maturità: la Buona Scuola fa un passo indietro

Il termine Ferragosto deriva dal latino feriae Augusti, quando i romani si astenevano dai raccolti. Letteralmente significa “riposo di Augusto”, in onore di Ottaviano Augusto, primo imperatore romano. #FacceCaso.

Ammettilo. Sono anni che festeggi Ferragosto senza sapere il perché. Se fai parte della stragrande maggioranza del pianeta che non ha la minima idea di cosa ricorra oggi, niente paura. Ci penso io.

Feriae Augusti

Il termine Ferragosto deriva dal latino feriae Augusti, quando i romani si astenevano dai raccolti. Letteralmente significa “riposo di Augusto”, in onore di Ottaviano Augusto, primo imperatore romano da cui deriva il nome agosto.
Fu proprio Augusto nel 18 a.C. ad istituire una giornata di festa per concedere al popolo un meritato riposo e celebrare il dio Conso, protettore della terra e della fertilità. Inizialmente celebrata il primo agosto, la festa si protraeva fino al 15.

Festa cattolica

Intorno al VII secolo, la Chiesa cattolica ha spostato i festeggiamenti a questa data, fissandola al 15 di agosto, giorno in cui si celebra la festività dell’Assunzione di Maria. Stando alle tradizioni, in questo giorno la Vergine venne accolta in calo sia con l’anima che con il corpo, simboleggiando morte e rinascita.

Come festeggiamo in Italia?

  • Marche. Tradizionale Cavalcata dell’Assunta di Fermo: tra cortei in costume, celebrazioni religiose e tornei sportivi.
  • Sardegna. La Faradda de li candareri è una processione religiosa che deriva da un voto fatto alla Madonna nel 1652 che avrebbe successivamente salvato la città dall’arrivo della peste. Nel 2013, l’Unesco ha inserito la celebrazione nel Patrimonio orale e immateriale dell’umanità.

    Come si festeggia nel mondo?

  • Madrid: festa della Paloma
  • Canada: l’Acadian day
  • Irlanda: Féile Mhuire ‘sa bhFomhar
  • India: il 15 agosto si festeggia l’indipendenza del Paese, ottenuta nel 1947

Ora sai tutto.

#FacceCaso e Buon Ferragosto!

Di Francesca Romana Veriani

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0