Tempo di lettura: 1 Minuti

Regina da record: Elisabetta II taglia un traguardo speciale

La donna simbolo della Gran Bretagna diventa oggi la Queen più longeva di sempre. C'era aria di festa quel 2 Giugno 1953. La corona stava per essere p

Città universitarie: quali sono le migliori?
Perde importanza l’inglese. Rivincita franco-tedesca in Europa e nel mondo
Studente molestato, a Palm Bay la maestra insegna…sesso

La donna simbolo della Gran Bretagna diventa oggi la Queen più longeva di sempre.

C’era aria di festa quel 2 Giugno 1953. La corona stava per essere posata su un nuovo capo. Elizabeth Alexandra Mary, meglio conosciuta come Elisabetta II, veniva incornata nuova Regina dell’Impero Britannico. Dava il cambio a suo padre, Giorgio VI, un re tentennate solo nella voce. Amato dal suo popolo per la strenua lotta al razzismo che lo ha contraddistinto durante la Seconda Guerra Mondiale. Ah, giusto per intenderci, questo Giorgio VI è lo stesso che Colin Firth interpreta da fuoriclasse nel film del 2010 ‘Il Discorso Del Re’, diretto da Tom Hooper.
Ma torniamo ad Elisabetta, perchè oggi, mercoledì 9 settembre, stabilisce un record: è la Regina più longeva della storia della Gran Bretagna, dopo aver superato i 63 anni e 217 giorni di reggenza di Vittoria. Un avvenimento unico, che rimarrà però privo di una vera e propria celebrazione, perchè la Queen non sembra intenzionata a darsi alla pazza gioia.
E pensare che nel 1936, quando Elisabetta aveva solamente 10 anni, quando fu reso noto che Edoardo VIII aveva abdicato per sposare Wallis Simpson, la sorella minore Margaret le disse solamente: “Diventerai anche tu regina? Povera te”.
‘Chi ben comincia…’, viene da pensare.
Probabilmente, invece, quello fu il miglior augurio mai ricevuto dalla Queen nella sua vita. Una vita da record.

 

A cura di _Riccardo Zianna_

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0