Tempo di lettura: 1 Minuti

Un ricordo in memoria di Krizia

Un ricordo in memoria di Krizia

Lutto nel mondo della moda: si è spenta Maria Mandelli, meglio conosciuta come "Krizia" Di Chiara Cecchini Si è spenta oggi a Milano, "improvvisamente

Come combattere la stanchezza al rientro dalle vacanze: i trucchi
Tutti, ma proprio tutti contro le bufale
Facebook e Cristiano Ronaldo per una docu-serie?

Lutto nel mondo della moda: si è spenta Maria Mandelli, meglio conosciuta come “Krizia”

Di Chiara Cecchini

Si è spenta oggi a Milano, “improvvisamente”, dopo un malore all’età di quasi 91 anni, la stilista Krizia alias Maria Mandelli. Nata a Bergamo nel 1925, una passione per la moda la sua, che sin da quando aveva otto anni amava creare vestiti per le sue bambole. Mariuccia, come era chiamata dai suoi più cari amici, è stata una straordinaria ed innovativa stilista che ha contribuito a creare un modello di eleganza esclusivamente italiano.

-La carriera-

E’ del 1954 la sua decisione di intraprendere la carriera nel mondo della moda. Inizia così a realizzare gonne per un’amica in un piccolo bilocale di Milano. Passando dalle gonne ai vestiti, ed è qui che arrivano i primi riconoscimenti, il titolare del più grande magazzino di New York vede le sue collezioni e ne resta colpito, tanto da diventare suo cliente. La sua moda è duttile, una moda che si adegua alla vita di tutti i giorni ed ai diversi ambienti, per una donna dalla personalità attiva, dinamica e aggiornata. Nel 1964 espone a Palazzo Pitti con una collezione totalmente in bianco e nero, aggiudicandosi così il premio “Critica della Moda”. Del 1969 è invece la linea “Krizia Baby”, alla quale seguirà la linea “Krizia Poi”, dedicata espressamente per le più giovani.
La sua produzione si allargò poi agli accessori, ai profumi, alle scarpe e alla piccola pelletteria. le sue collezioni, dalle linee essenziali, erano caratterizzate da una continua ricerca di materiali nuovi ed innovativi (ha introdotto, ad esempio, materiali come la pelle d’anguilla e il sughero). Lo scorso anno la società è stata ceduta al gruppo cinese Shenzhen Marisfrolg Fashion.

I funerali si svolgeranno mercoledì alle 11, nella chiesa di Sant’Angelo in via della Moscova, nel capoluogo lombardo.

Di Chiara Cecchini

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0