Tempo di lettura: 2 Minuti

Un passo più vicino ai super poteri di Spider-Man: a Zurigo arriva VertiGo

Un passo più vicino ai super poteri di Spider-Man: a Zurigo arriva VertiGo

Il drone radiocomandato che cammina sulle pareti. Straordinario esempio di alta ingegneria progettato da Disney Research Zurich e il Politecnico Feder

Winx: le fate entrano nella TOP10 Netflix grazie all’effetto nostalgia
Torna il Cinema del Piccolo America! Perchè non potete mancare alle loro proiezioni
Mulan, tutti ti boicottano: ma cosa sta succedendo giovany?

Il drone radiocomandato che cammina sulle pareti. Straordinario esempio di alta ingegneria progettato da Disney Research Zurich e il Politecnico Federale di Zurigo.

Alzi la mano chi almeno una volta nella vita non ha desiderato i super poteri di Spider-Man. Immaginate di potervi arrampicare sui muri, camminare su un grattacelo e sfidare le leggi di gravità. Quello che oggi sembra impossibile, forse è più vicino di quanto possiate immaginare. Non si tratta di fantascienza, ma del tentativo da parte di Disney Research Zurich e il Politecnico Federale di Zurigo, di progettare una macchina in grado di muoversi tanto sul terreno quanto in verticale. Straordinario esempio di alta ingegneria, VertiGo (questo il nome scelto da Disney per la sua creazione), è dotato di quattro ruote (di cui due sterzanti) e di due motori che permettono la transizione tra movimento in orizzontale e in verticale. Il telaio è in fibra di carbonio e diverse parti (come ruote e sospensioni) sfruttano la tecnologia della stampante 3D. Che un domani il drone radiocomandato consentirà di arrampicarsi sui muri? E’ ancora tutto da vedere, io per sicurezza, corro a comprare il vestito da Spider-Man. #FacceCaso!

Di Francesca Romana Veriani

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0