Tempo di lettura: 3 Minuti

L’8 Marzo si avvicina: ragazze, pronte a festeggiare nelle sale di un museo?

L’8 Marzo si avvicina: ragazze, pronte a festeggiare nelle sale di un museo?

Quest'anno la festa della donna si celebrerà con un percorso culturale a ingresso gratuito, in tutte le strutture statali comprese le aree archeologic

Scopri tutto sulla Design Academy Eindhoven: leggi l’intervista ad una studentessa!
Sold-out alla Galleria Nazionale D’Arte Moderna di Roma
La Municipàl live a La Musica Attuale

Quest’anno la festa della donna si celebrerà con un percorso culturale a ingresso gratuito, in tutte le strutture statali comprese le aree archeologiche.

Come ogni anno l’8 Marzo si avvicina, e insieme a lui inizia ad entrare nelle case un delicato profumo di mimosa, un fiore ormai divenuto simbolo italiano della Giornata Internazionale della donna.
Comunemente e tradizionalmente definita “Festa della Donna”, questa ricorrenza aiuta a ricordare le conquiste sociali, politiche ed economiche della figura femminile, ma anche le discriminazioni e le violenze di cui sono state oggetto e lo sono ancora oggi le donne, in tutte le parti del mondo. È quindi opportuno, ogni anno, celebrare questa data e non dimenticare né ignorare il suo vero significato.

Quest’anno per la prima volta sono state prese nuove misure per omaggiare la figura femminile, mettendo a servizio di del gentil sesso un percorso culturale libero. Sarà quindi reso gratuito l’ingresso a tutte le donne che vorranno avvicinarsi alla cultura, all’arte e alla storia attraverso la visita di musei, aree archeologiche e monumenti statali.
L’iniziativa è del Ministro dei Beni e delle attività culturali e del turismo, Dario Franceschini, che ha dichiarato essere non solo un’eccezione del 2016, ma una celebrazione che avverrà ogni 8 Marzo di ogni anno. Per sottolineare l’importanza di questa giornata, il ministro ha anche esortato i direttori dei diversi musei e delle varie aree archeologiche ad organizzare visite, eventi e manifestazioni a tema per offrire un percorso culturale a 360°.

Finora le iniziative culturali per la Giornata Internazionale della donna, organizzate in diverse regioni della penisola, sono 11 e sono disponibili sul sito dei Beni Culturali.

Di Valeria Santarelli

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0