Tempo di lettura: 2 Minuti

Facebook: Life in review, un sito dove rivivere la propria storia Social

Facebook: Life in review, un sito dove rivivere la propria storia Social

Si tratta di un nuovo progetto, che utilizzando le vostre credenziali Facebook, farà rivivere i vostri anni a colpi di foto e stati condivisi. Aprite

Se gli inquinanti uccide, la salvezza è il TG USA 2.0
Anche nel Lazio il primo Liceo Biomedico
L’università islamica scopre il velo: punta all’edificio Bialetti

Si tratta di un nuovo progetto, che utilizzando le vostre credenziali Facebook, farà rivivere i vostri anni a colpi di foto e stati condivisi. Aprite le porte al vostro Amarcord!

Di Umberto Scifoni

Facebook ha lanciato nell’ultimo anno “Accadde oggi” ( On this day per gli anglofoni), funzione interna al sito che vi fa rivedere ricordi postati quello stesso giorno nel corso degli anni. E anche a voi, sono sicuro, è capitato di rivivere alcuni ricordi, momenti belli oppure imbarazzanti, e osservando quella foto pensare: “guarda com’ero!” o uno stato: “Ma quale malattia mentale mi portava a scrivere queste cose?”. Gli album di ricordi sono una personalissima emozione, piacevole o no, che suscita delle sensazioni particolari. È un effetto che ci scuote per qualche secondo, il tempo di osservare e riflettere (lo è sempre stato, pensate agli album fotografici sempre più in disuso,tranne che nelle sapienti mani delle nonnine). Ora, tralasciando un attimo la funzione Facebook, esiste un sito autonomo, www.lifeislife.xyz, fondato da Kevin Roark e Bernhard Fasenfest, che vi rilancia a “Life in Review” (qui la foto).


È geniale, si tratta della rielaborazione della propria vita su Fb: attraverso un algoritmo riproduce (sottofondo musicale incluso) foto, stati, condivisioni, tutti i principali momenti passati sul Social network, scegliendoli autonomamente. Io l’ho testato, l’effetto è una vera e propria cascata di ricordi;chiariamo che vengono scelti soprattutto in base alla popolarità, likes e visualizzazioni incluse, però democraticamente garantisce un’altalena nel corso degli anni.

Documento in alcuni screenshot quello che mi è passato davanti, per farvi capire cosa vi aspetterebbe. È proprio una cascata! Tutto quello che puoi aver fatto con il tuo profilo,magicamente riappare,senza sosta. Siamo nell’era digitale, passiamo molto tempo online, e questo è diventato il nostro contenitore culturale, ma spesso ciò che facciamo finisce per essere rimossa dalla nostra mente.

Ecco, Life in review vi permetterà di non lasciarvi nulla alle spalle, o meglio, nel dimenticatoio!

Di Umberto Scifoni

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0