Tempo di lettura: 1 Minuti

Gli 007 italiani vanno a Pisa

Mercoledì 20 un incontro tra studenti ed intelligence a piazza dei Cavalieri (PI). 007 in visita a Pisa. Si, avete capito bene, anche se per 007 non p

Studiare da 007? A Reggio Calabria c’è un master
Dalla Calabria con amore ecco la prima laurea in Intelligence
007: bersaglio cybersecurity

Mercoledì 20 un incontro tra studenti ed intelligence a piazza dei Cavalieri (PI).

007 in visita a Pisa. Si, avete capito bene, anche se per 007 non pensate all’amatissimo James Bond ma all’ Intelligence Italiana. Ci sarà, infatti, il prossimo 20 aprile, la 23/ma tappa del roadshow “Intelligence live” e si svolgerà proprio a Pisa. Ma cos’ è “Intelligence live” ci chiediamo? Ebbene, è un percorso che da ottobre 2013 porta il Sistema di informazione per la sicurezza della Repubblica a dialogare con i giovani di alcuni tra i più importanti atenei italiani. Gli 007 dell’epoca 2.0 racconteranno cosa fanno per il loro Paese, come lo fanno e come sia possibile per un giovane intraprendere questo tipo di carriera.

L’incontro si svolgerà alle 15.30 nella Sala dei Cavalieri di Santo Stefano, in piazza dei Cavalieri (Pisa), e ad aprire il convegno saranno i rettori della Scuola Superiore Sant’Anna e dell’Università di Pisa, rispettivamente Pierdomenico Perata e Massimo Augello. Seguirà l’intervento del Direttore Generale del Dipartimento delle Informazioni per la Sicurezza (DIS) Giampiero Massolo a proposito di “Alleanza Intelligence-università: obiettivo sicurezza partecipata”. Ci saranno poi due interventi ancora molto interessanti di Marinella Neri Gualdesi, docente dell’Università di Pisa, “Cooperazione internazionale tra le forze di intelligence nell’età dell’incertezza”, e di Tullio Padovani, della Scuola Superiore Sant’Anna, “Diritto penale italiano e attività di intelligence: spunti di riflessione alla luce della recente giurisprudenza”. Per concludere la serata, interverrà il Direttore della Scuola di formazione del Sistema di informazione per la sicurezza della Repubblica, Paolo Scotto di Castelbianco, che risponderà alle domande degli studenti interessati.

Di Giulio Rinaldi

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0