Tempo di lettura: 2 Minuti

I 5 motivi per cui prendere appunti a mano è meglio

I 5 motivi per cui prendere appunti a mano è meglio

Una ricerca condotta da Psychological Science OnlineFirst ha scoperto che prendere appunti a mano libera è decisamente meglio che usare PC e tablet. S

Iniziamo a salutare Internet Explorer: è giunto al suo ultimo anno di vita
Paura di non trovare lavoro? Vai sul sicuro: ecco le professioni del futuro!
Occhio, tecnologia fa rima con miopia!

Una ricerca condotta da Psychological Science OnlineFirst ha scoperto che prendere appunti a mano libera è decisamente meglio che usare PC e tablet. Scopriamo insieme perché.

Parlare di carta e penna nel 2016 in alcuni casi può risultare un po’ obsoleto. Basta pensare all’università.. quanti di voi prendono appunti utilizzando pc, tablet o quant’altro?
Una recente ricerca condotta dalla Psychological Science OnlineFirst sostiene che a prendere appunti “di pugno” ci siano numerosi vantaggi. Scopriamoli insieme.

  1. Lento è meglio: Chi scrive a mano è costretto ad andare più lentamente di chi utilizza il pc e a quanto pare, è proprio questa lentezza nel buttar giù i concetti il punto di forza per la memorizzazione.
  2. Scegliere le cose più importanti: “Quando le persone prendono appunti su una tastiera, tendono a provare a scrivere tutto quello che ascoltano. Gli studenti che scrivono a mano sono necessariamente più selettivi, divento scrivere più lentamente. Il che li costringe a ragionare sul materiale più utile già mentre prendono appunti. Il che equivale a fare una prima elaborazione”. Sostiene una delle autrici dello studio.
  3. Ricordano meglio i concetti nell’immediato: Gli esperti hanno chiesto a due gruppi di ragazzi (uno dotato di tablet, l’altro munito di carta e penna) di seguire lo stesso Ted Talk. Alla fine del video, sono stati sottoposti ad alcune domande. Quelli che avevano preso appunti con carta e penna hanno risposto nettamente meglio, avendo elaborato la questione in “presa diretta”.
  4. Studiare sugli appunti è più semplice: Mettendo di nuovo a confronto i due gruppi, gli scienziati hanno scoperto che a parità di tempo, gli studenti che hanno preso appunti a mano libera, sono stati più rapidi nell’apprendimento.
  5. Pc fonte di distrazione: Volete mettere un bloc notes con la possibilità di avere un acceso ad internet a disposizione e di conseguenza porte aperte su social network di ogni tipo?

Di Francesca Romana Veriani

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0