Tempo di lettura: 1 Minuti

I 5 motivi per cui prendere appunti a mano è meglio

I 5 motivi per cui prendere appunti a mano è meglio

Una ricerca condotta da Psychological Science OnlineFirst ha scoperto che prendere appunti a mano libera è decisamente meglio che usare PC e tablet. S

Storico accordo tra Lenovo e Politecnico di Milano
Occhio, tecnologia fa rima con miopia!
Conosci gli Otome games? Il nuovo trend giapponese di videogiochi per ragazze

Una ricerca condotta da Psychological Science OnlineFirst ha scoperto che prendere appunti a mano libera è decisamente meglio che usare PC e tablet. Scopriamo insieme perché.

Parlare di carta e penna nel 2016 in alcuni casi può risultare un po’ obsoleto. Basta pensare all’università.. quanti di voi prendono appunti utilizzando pc, tablet o quant’altro?
Una recente ricerca condotta dalla Psychological Science OnlineFirst sostiene che a prendere appunti “di pugno” ci siano numerosi vantaggi. Scopriamoli insieme.

  1. Lento è meglio: Chi scrive a mano è costretto ad andare più lentamente di chi utilizza il pc e a quanto pare, è proprio questa lentezza nel buttar giù i concetti il punto di forza per la memorizzazione.
  2. Scegliere le cose più importanti: “Quando le persone prendono appunti su una tastiera, tendono a provare a scrivere tutto quello che ascoltano. Gli studenti che scrivono a mano sono necessariamente più selettivi, divento scrivere più lentamente. Il che li costringe a ragionare sul materiale più utile già mentre prendono appunti. Il che equivale a fare una prima elaborazione”. Sostiene una delle autrici dello studio.
  3. Ricordano meglio i concetti nell’immediato: Gli esperti hanno chiesto a due gruppi di ragazzi (uno dotato di tablet, l’altro munito di carta e penna) di seguire lo stesso Ted Talk. Alla fine del video, sono stati sottoposti ad alcune domande. Quelli che avevano preso appunti con carta e penna hanno risposto nettamente meglio, avendo elaborato la questione in “presa diretta”.
  4. Studiare sugli appunti è più semplice: Mettendo di nuovo a confronto i due gruppi, gli scienziati hanno scoperto che a parità di tempo, gli studenti che hanno preso appunti a mano libera, sono stati più rapidi nell’apprendimento.
  5. Pc fonte di distrazione: Volete mettere un bloc notes con la possibilità di avere un acceso ad internet a disposizione e di conseguenza porte aperte su social network di ogni tipo?

Di Francesca Romana Veriani

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0