Tempo di lettura: 1 Minuti

Italia “number one” per il sistema universitario

Italia “number one” per il sistema universitario

Per il QS il nostro Pese è tra i migliori in campo universitario. Di Ludovica Gentili A cosa pensa la società leader nelle analisi del settore dell’is

63mila iscritti, 9mila posti: domani al via il test di Medicina
Sono online i risultati dei test di medicina in forma anonima
Quali sono i licei che ti formano meglio per l’uni? Ecco la graduatoria!

Per il QS il nostro Pese è tra i migliori in campo universitario.

Di Ludovica Gentili

A cosa pensa la società leader nelle analisi del settore dell’istruzione universitaria se si parla di Accessibilità, Efficienza, Prestigio ed Economia? La risposta forse lascerà perplessi per le tante lacune che il nostro Paese mostra, ma QS, Quacquarelli Symonds, pensa proprio a noi, l’Italia.

Sembra che lo stivale sia in graduatoria uno dei paesi con il miglior sistema universitario del mondo.

Tale successo deriverebbe tra le altre cose dalla disponibilità dei posti universitari in proporzione al numero dei giovani che intendono cominciare un cammino di studio, questo perché valutare i sistemi nel loro complesso non significherebbe analizzare solamente il prestigio o la funzionalità degli atenei, ma si guarda alla totalità dei servizi e i criteri di valutazione non si limitano solo a decretare il miglior sistema universitario unicamente in base alla qualità dei suoi istituti.

Il podio lo guadagnano come sempre, oramai da tempo, gli Stati Uniti che come rinomato, vantano una moltitudine di campus ben strutturati e con ottime referenze su tutti i fronti.

L’Europa, con Italia, Gran Bretagna e Germania, guadagna un’ottima nomea, sarà perché nel tempo ha cercato di migliorarsi prendendo spunto da soluzioni adottate oltreoceano dove alcuni sistemi sono senza dubbio più all’avanguardia? Di risposte non ne abbiamo in questo senso, ma senza dubbio nel tempo migliorie sono state apportate e i risultati infatti si stanno vedendo!

Di Ludovica Gentili

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0