Tempo di lettura: 1 Minuti

La classifica delle facoltà dove si studia di più (con una sorpresa all’ultimo posto)

Secondo Skuola.net gli studenti italiani passano in media circa 44 ore settimanali sui libri. “A lettere non si fa un c***o!” “ Ma perché, ad architet

Tensione all’Alma Mater per decidere chi prenderà i fondi del Ministero
Università di Torino: l’astro italiano che scala le classifiche mondiali
I dipartimenti italiani migliori al mondo? Scopriamoli insieme

Secondo Skuola.net gli studenti italiani passano in media circa 44 ore settimanali sui libri.

“A lettere non si fa un c***o!” “ Ma perché, ad architettura? Quanto studiate, dieci minuti al giorno?” “Perché, vogliamo parlare di Medicina? Quelli fanno finta di studiare ma in realtà basta piagne agli esami e li passi!” “E ingegneria allora? Sono tutti maschi che fanno i cazzoni tutto il giorno sputandosi e giocando ai robot”. Quante, ma quante, volte abbiamo sentito questi discorsi? Quante volte ce la siamo tirata sulla difficoltà della nostra laurea rispetto alle altre? Beh, qualcuno ha deciso di studiarlo questo grado di difficoltà, almeno dal punto di vista delle ore di studio settimanali, tra esercitazioni-lezioni e studio a casa.

Parliamo di skuola.net, sito che ha appena proposto una classifica con il totale delle ore settimanali che ciascuno studente dedica, in media, alla propria facoltà. E ci sono diverse sorprese.

Non sorprendente, almeno secondo cliché storici, è stato trovare Medicina al primo posto. I futuri medici, infatti, tra lezioni, tirocini e studio autonomo passano in media circa 52 ore settimanali sui libri. Mica poco. Segue Architettura con 50 ore settimanali, richiede una gran mole di studio autonomo, e poi Ingegneria, con 47 ore spalmate dal lunedì alla domenica. Niente di strano sotto il sole, quindi. Ed invece no. Perché vi sareste mai aspettati Economia all’ultimo posto? Beh forse non proprio l’ultimo, dove vince con eleganza Educazione fisica con 38 ore settimanali, 14 in meno di Medicina, ma di sicuro il penultimo. Secondo questo studio, per laurearsi nell’ambito Economico-Statistico “bastano” 38 ore e mezza settimanali. Mezz’ora in più di Educazione Fisica e 12 in meno di Architettura. L’avreste mai detto?

Di Giulio Rinaldi

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0