Tempo di lettura: 3 Minuti

Torino: master di giornalismo Giorgio Bocca

Torino: master di giornalismo Giorgio Bocca

Hai meno di 35 anni, sei laoreato o prossimo alla laurea? Il master Giorgio Bocca è l’occasione che far te. #FacceCaso. Repubblica e La Stampa puntano

Giornalismo: perché le grandi testate stanno presentando un crollo qualitativo?
Giornalismo? Ecco il workshop giusto
Ti interessa la politica internazionale? Il Festival di Internazionale è un evento da non perdere!

Hai meno di 35 anni, sei laoreato o prossimo alla laurea? Il master Giorgio Bocca è l’occasione che far te. #FacceCaso.

Repubblica e La Stampa puntano sui giovani e lo fanno con un master di giornalismo a Torino. La scuola, creata dalla passione giornalistica di Vera Schiavazzi di Repubblica e intitolata a una delle firme storiche di questo giornale, Giorgio Bocca, riparte con una proposta: “Il programma del prossimo biennio – dice Anna Masera, direttrice delle testate del master – affianca alle lezioni sul giornalismo più tradizionale quelle legate alle nuove forme di comunicazione, dai video ai social, dal dato journalism alla multimedialità. Prevede collaborazioni con il GooglenewsLab e con Nexta, il centro del Politecnico di Torino che studia le potenzialità di internet, e stage nelle principali testate italiane e straniere”.

Tutor e insegnanti saranno scelti con il criterio “di far comprendere agli allievi le potenzialità dei giornalismi che verranno”, prosegue Masera. Accanto ai tutor, previste lezioni di visiting professor provenienti dall’estero, collaborazione con università come la Columbia University, la London School of Economics, il Cfj di Parigi. Tra i professori che terranno corsi nel biennio 2016-2018 anche i direttori di Repubblica, Mario Calabresi e della Stampa, Maurizio Molinari.

“Il nostro obiettivo è quello di insegnare ai ragazzi tecniche di comunicazione oggi scarsamente note nelle redazioni ma probabilmente indispensabili tra pochi anni”. Il corso di due anni prevede 300 ore di lezioni, 1700 di laboratorio e cinque mesi di stage nelle redazioni: “Ci avvarremo della collaborazione delle testate del gruppo Espresso-Itedi ma stiamo preparando anche accordi con la Rai e altre realtà italiane ed estere”. Le iscrizioni al master Giorgio Bocca chiudono il 30 agosto. Per partecipare basta avere meno di 35 anni , essere laureati o prossimi alla laurea. Per chi fosse interessato ecco qui il bando: http://www.formazione.corep.it/giornalismo/ #FacceCaso.

Di Francesca Romana Veriani

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0