Tempo di lettura: 3 Minuti

Tutto quello da sapere per sopravvivere al nuovo anno scolastico

Tutto quello da sapere per sopravvivere al nuovo anno scolastico

Ecco tutte le date e le info della Scuola italiana 2016\2017. Settembre è sempre più vicino. La parola scuola, sostituita nelle menti dei ragazzi da a

Niente Facebook per gli etiopi durante gli esami
Esami universitari: le App per superarli
Borsa di studio in tema Energia

Ecco tutte le date e le info della Scuola italiana 2016\2017.

Settembre è sempre più vicino. La parola scuola, sostituita nelle menti dei ragazzi da altre parole come mare, vacanza, divertimento, ritorna farsi strada nei loro discorsi e nel loro quotidiano. Ben presto il dolce e rilassante suono del mare lascerà spazio al metallico e martellante suono della campanella.
Cerchiamo allora di prepararci psicologicamente e concretamente ad affrontare il nuovo anno scolastico oramai alle porte.

  • Fra i primi a tornare fra i banchi di scuola gli studenti di Veneto, Valle d’Aosta, Umbria, Piemonte, Molise, Lombardia, Friuli Venezia e Abruzzo che rivedranno il fatidico ingresso il 12 settembre.
  • Per secondi Basilicata, Calabria, Liguria, Sardegna e Sicilia il cui anno scolastico si avvierà il 14 settembre.
  • Ad avere un po’ più di respiro saranno invece Campania, Lazio, Emilia Romagna, Marche, Puglia e Toscana con l’inizio dei giochi stabilito per il 15 settembre.

Già decise anche le chiusure della scuola per l’anno 2016\2017: il primi a tornare in vacanza saranno gli studenti di Abruzzo ed Emilia Romagna il 7 giugno, il secondo posto se lo aggiudicano invece Lazio, Marche e Lombardia con l’8 giugno. A seguire Campania, Sicilia, Molise e Trento il 9 e Basilicata, Calabria, Piemonte, Liguria, Puglia, Sardegna, Umbria, Toscana, Umbria, Valle D’Aosta e Veneto il 10. Ultime sul podio e più lontane nel rivedere le spiagge il Friuli Venezia Giulia il 14 e la provincia di Bolzano il 16 giugno.

Fissate inoltre la Prova Nazionale invalsi per la terza media il 15 giugno 2017 e la data della prima prova dell’esame di maturità il 21 giugno 2017 alle ore 8 e 30. 

Mentre, le festività prevedono uno stop per gli studenti dal 23-24 dicembre al 7 gennaio per quelle natalizie e dal 13 al 18 aprile quelle pasquali.
Tutte le info saranno rese consultabili online sul sito www.istruzione.it.

Godetevi questi ultimi tuffi, a settembre si riparte!

Di Laura Messedaglia

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0