Tempo di lettura: 3 Minuti

L’università dell’ozio

L’università dell’ozio

Vi raccontiamo il nuovo corso in voga negli USA. Arriva dagli Stati Uniti il corso di “ozio”. Il termine, che sta per “non fare nulla, poltrire”, è st

Svevo Susa ha raccontato i suoi luoghi sacri nel nuovo singolo
Aka Steve è pronto a presentare il suo album d’esordio “Di(s)senso”
Uber, levato il blocco dal Tribunale di Roma

Vi raccontiamo il nuovo corso in voga negli USA.

Arriva dagli Stati Uniti il corso di “ozio”. Il termine, che sta per “non fare nulla, poltrire”, è stato utilizzato da un professore americano per spiegare ciò che il suo corso offre, ossia una lunghissima pausa sul web durante il quale la mente vola e ci si ritrova tutti insieme a scovare idee geniali lasciando andare i pensieri. Il maestro Kenneth Goldsmith, oltre che essere un professore, è anche un poeta ed artista concettuale, declinazione che gli ha permesso di inventare questo corso cosi “cool”.

I teorici”, dice Goldsmith, “dicono che internet ci rende stupidi, ma quando i miei studenti si sono messi a perdere tempo tutti insieme, è successo qualcosa di magico. Sono diventati più creativi. Non è vero che siamo meno socievoli per via del tempo che spendiamo online, io credo che sul web siamo sempre social. Ci dicono che non leggiamo più: io credo che leggiamo in continuazione, ma online”.

Il professore, secondo il suo curriculum, non è nuovo a queste pensate: nel 1996 ha fondato UbuWeb, portale dedicato a poesia e narrativa sul web, accessibile e disponibile per chiunque. Un artista, quindi, ma con un pensiero innovativo per davvero e, di certo, non un esponente del gruppo dei “tanto per…”.

Di Giulio Rinaldi

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0