Tempo di lettura: 3 Minuti

Che la scuola abbia inizio! Sì, ma senza professori..

L’ennesima conferma del fallimento della Buona Scuola: una cattedra su tre sarà coperta da supplenti. Nelle scuole italiane, quest’anno la confusione

Duemila precari assunti nella scuola
Bergamo, il 2019 inizia col botto!
Sgravi fiscali per assunzioni più giovani, l’idea di Vincenzo Boccia

L’ennesima conferma del fallimento della Buona Scuola: una cattedra su tre sarà coperta da supplenti.

Nelle scuole italiane, quest’anno la confusione regna sovrana. 
Un posto su tre messo a concorso docenti non verrà mai assegnato. 
“Mancano 10 giorni al termine per approvare le graduatorie e procedere alle nomine in ruolo dei vincitori. E’ trascorso il 93% del tempo disponibile, ma le graduatorie pronte sono solo il 20% (al Centro Italia solo il 6%, il dato peggiore)”.

Questo sapete che significa? Ve lo spiego subito. 1579 posti, uno su tre, nell’arco del triennio non potranno essere assegnati a vincitori e andranno quindi coperti dai supplenti oppure dai docenti della stessa classe di concorso in lista di attesa nelle graduatorie ad esaurimento.
L’ennesima conferma del fallimento della Buona Scuola, a maggior ragione se andiamo a considerare che delle 103mila assunzioni promesse per l’anno 2015/2016, il Miur è riuscito ad effettuarne solo 87mila e 600.

scuola-14241-ks6B-U1090499178688VtD-680x500@LaStampa.it
Sotto accusa l’algoritmo che gestisce i trasferimenti “senza nessun criterio, con errori macroscopici”, denuncia la Cisl della Lombardia. “Tutto questo – prosegue – ha generato più di 5000 richieste di conciliazione (accettate dall’amministrazione per il 40% circa)”.
Il risultato? “Gli organici hanno seguito rotte quanto meno fantasiose e soprattutto sono stati determinati in modo opinabile. La necessità di sistemare una serie di docenti che, altrimenti, avrebbe dovuto trasferirsi all’altro capo della penisola, ha indotto a dilatare gli organici delle regioni meridionali, zona di provenienza di un gran numero di insegnanti. Così, mentre alla Lombardia che cresce di 5229 alunni si tagliano 227 docenti in organico, i casi più eclatanti sono la scuola primaria e per il sostegno, in altre regioni (Sicilia e Sardegna ad esempio) quasi si raddoppiano i posti dell’organico di sostegno per rendere possibili le assegnazioni provvisorie”. #FacceCaso.



Di Francesca Romana Veriani

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0