Tempo di lettura: 3 Minuti

Non c’è niente da fare.. la mamma è sempre la mamma


Non c’è niente da fare.. la mamma è sempre la mamma


Secondo i dati Ocse, se la mamma ha completato le superiori, il 91% dei figli riuscirà a diplomarsi. Un fenomeno tutto italiano di cui non vantarsi..

Disoccupazione, il paradosso è servito
I giovani cervelli in fuga che scappano costano allo stato circa 14 Miliardi, ma non è colpa loro
Disoccupazione giovanile in calo: ecco di quanto!

Secondo i dati Ocse, se la mamma ha completato le superiori, il 91% dei figli riuscirà a diplomarsi. Un fenomeno tutto italiano di cui non vantarsi.. #FacceCaso.

In una famiglia italiana in cui i genitori non hanno terminato il liceo, i figli hanno solo una possibilità su due di fare meglio di mamma e papà. Sapete qual è l’unica possibilità di successo per questi ragazzi? Secondo il rapporto Ocse, se la mamma è riuscita a completare le superiori, il 91% di loro riuscirò a conseguire il diploma. E’ lei il motore di tutto, altro che scuola, papà o punizioni varie.

Si tratta di un fenomeno tutto italiano che descrive una realtà impietosa: nel 2015, il 15% dei 18-24enni ha lasciato la scuola, uno studente su sei. 

Inevitabilmente questa difficoltà del sistema scolastico si ripercuote anche a livello universitario. Rispetto agli altri paesi, la famiglia di origine conta moltissimo anche nella scelta o meno di immatricolarsi: il gap di laureati tra chi ha genitori che hanno studiato e chi no è di ben 14 punti percentuali.

Da noi, sempre stando ai dati di Education Glance, l’istruzione universitaria non è considerata come un percorso che aiuti necessariamente ad entrare nel mondo del lavoro. Tra i giovani, il tasso di laureati è passato dal 24.2 dello scorso anno al 25%, un disastro considerando che la Turchia, ha raggiunto il 28%. Servirebbero più fondi e borse di studio, su questo non ci piove.. ma anche uno svecchiamento del sistema universitario, in linea con il resto d’Europa, non sarebbe male. #FacceCaso.


Di Francesca Romana Veriani

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0