Tempo di lettura: 3 Minuti

I cinesi copiano le idee dei giovani imprenditori su Kickstarter

I cinesi copiano le idee dei giovani imprenditori su Kickstarter

L’ennesimo progetto copiato e realizzato ad un terzo dei costi. Come si fa a competere in un mercato così? #FacceCaso. Il magazine americano Quartz ri

Idee Vincenti: Gioco del Lotto alla ricerva di idee imprenditoriali in ambito culturale
“NOI SIAMO PRONTI. CI RUBANO IL TEMPO: RIPRENDIAMOCELO!”
Stop ai furbetti: l’Università di Parma licenzia quattro dipendenti

L’ennesimo progetto copiato e realizzato ad un terzo dei costi. Come si fa a competere in un mercato così? #FacceCaso.

Il magazine americano Quartz riporta un episodio che ha dell’assurdo.. i cinesi hanno copiato il progetto dell’imprenditore israeliano Yekutiel Sherman su Kickstarter.

Sherman aveva già realizzato un video promozionale del proprio Stikbox, (una custodia per smartphone con stick per selfie incorporato) che sarebbe servito a raccogliere i fondi sufficienti a finanziare il suo progetto.. ma in soli sette giorni dall’apertura della campagna crowdfunding, i cinesi hanno copiato e realizzato la sua idea. L’unica differenza è che lo stesso identico progetto è stato realizzato con un terzo dei costi stimati da Sherman.

stikbox-630x400

Stikbox purtroppo non è l’unico caso, l’industria cinese si è ormai specializzata nel riprodurre tecnologie già esistenti per un mercato più economico in contrasto con le norme internazionali sulla proprietà intellettuale. Inutile dire che l’episodio ha suscitato innumerevoli lamentele da parte di chi aveva già effettuato la propria donazione su Kickstarter. Facile fare i soldi con le idee degli altri ad un terzo dei costi. Come si fa a competere in un mercato così? #FacceCaso.

Di Francesca Romana Veriani

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0