Tempo di lettura: 2 Minuti

Lo sapevi che (forse) la Luna influenza i terremoti?

Lo sapevi che (forse) la Luna influenza i terremoti?

Stando a quanto dicono gli esperti potrebbe esserci relazione tra grandi terremoti e fasi lunari. #FacceCaso. Uno studio realizzato da Satoshi Ide del

Oggi parliamo di.. scusate ma non mi ricordo
Imparare senza sforzo? Da oggi si può (o quasi..)
Un ragazzo ha covato un pulcino…

Stando a quanto dicono gli esperti potrebbe esserci relazione tra grandi terremoti e fasi lunari. #FacceCaso.

Uno studio realizzato da Satoshi Ide dell’univesrità di Tokyo e colleghi, recentemente pubblicato su Nature Geoscience, suggerisce che la Luna, con le sue fasi, potrebbe avere un ruolo nell’innescare terremoti superiori alla magnitudo 5,5.

Il team di esperti ha preso in esame i 12 terremoti più intensi degli ultimi anni e ha rilevato, per ben nove di essi, che il sisma si è scatenato nei giorni vicini alla Luna piena o alla Luna nuova, quando la forza di marea indotta dal satellite che agisce sulla terraferma, causa maggiore stress.

Gli studiosi ci tengono a precisare che non è la Luna a causare il sisma, ma che le forze mareali potrebbero agire da “goccia che fa traboccare il vaso”.

Per studiare questo fenomeno, gli scienziati hanno elaborato un’apposita scala di stress che descrive la posizione Terra-Luna-Sole con valori che vanno da 1 a 15, fino all’allineamnto. È stato riscontrato che in concomitanza dei sismi più forti, il valore era prossimo al 15.

Molti ricercatori però, si mostrano un pò scettici riguardo questa nuova teoria, prima fra tutti Emily Brodsky, dell’università della California che ci ha tenuto a sottolineare quanto il campione considerato sia troppo piccolo per poter estrapolare risultati definitivi. Sarà vero? #FacceCaso.

Di Francesca Romana Veriani

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0