Tempo di lettura: 3 Minuti

Le 10 Università scelte grazie al cinema

2 studenti su 3 proveniente da paesi asiatici si dicono influenzato dal mondo cinematografico per la scelta dell’università negli Usa e Uk. Quali sono

Serie Tv VS Film: lo scontro tra titani
Domenica da Serie TV e Film del Caso: il nostro BestOf #13
Da Napoli a Houston, viaggio per un premio

2 studenti su 3 proveniente da paesi asiatici si dicono influenzato dal mondo cinematografico per la scelta dell’università negli Usa e Uk. Quali sono?

Un dato curioso ci è apparso davanti oggi: secondo una ricerca della Lindenwood University ( Missouri ), almeno tre studenti su tre provenienti da Cina e Corea del Sud sarebbero influenzati su quale università scegliere dai film di Hollywood. Quindi se un college appare e viene sponsorizzato da qualche grande pellicola, risente in positivo di una crescita numerica. La stessa ricerca ha stilato una classifica dei 10 atenei privilegiati:

University College of London, Regno Unito; la Ucl appaiomo in Inception, dove Micheal Caine e il protagonista parlano dentro la Gustave Tuck Lecture Theatre, ma anche il centro di ricerca Medica usato in Batman Begins.

University College of Los Angeles, Usa; dal Professore Matto di Eddie Murphy all’Oscar di Julia Roberts con Erin Brockovich, sono tantissime le pellicole girate nell’ UCLA.

University of Southern California, Usa; altro luogo prediletto per i classici di Hollywood, tra cui Forrest Gump e la panchina presente proprio nel campus, ma anche il Laureato, Ghostbusters, oltre a scene di Scrubs, The O.c e il Principe di Bel Air.

Columbia University, Usa; se un film è ambientato a New York, sicuramente ci sarà la seconda miglior università dopo Harvard. Spiderman, Se mi lasci ti cancello, Still Alice e Gossip Girl, solo per citare qualche “sceneggiatura”.

Università di Cambridge, Regno Unito; in questo caso i film con almeno un genio non possono che affacciarsi a Cambridge. La teoria del tutto, storia di Stephen Hawking, celebre alunno, è solo l’ultimo di una serie di ambientazioni che riguardano Sherlock Holmes: Gioco di Ombre (2011), Le cronache di Narnia – Il viaggio del veliero (2010) e molti altri.

Università di Oxford, Regno Unito; se parli di Cambridge, inevitabile tirare in mezzo Oxford: Harry Potter, X-Men: First Class (2011), James Bond, La Bussola D’Oro (2007) e The History Boys (2008), ma soprattutto, chi più ne ha più ne metta.

Università di Toronto, Canada; non celebre come le altre, ma tanti film anche qui: Mean Girls (2001), esordio di attrici come Amanda Seyfreid, Lindsay Lohan e Rachel McAdams, Hulk (2008), Total Recall (2012) e il recente Enemy (2014).

Università Johns Hopkins, Usa; Harvard non permette che al suo interno vengano girati film, così per storie come quella di Mark Zuckerberg in the Social Network è stata scelta questa università, così come altri film quali The Invasion (2007) e alcune scene della serie House of Cards.

Princeton University, Usa: dal Dottor House al filme A Beautiful Mind (2001), con Russel Crowe interprete del matematico John Nash, passando per Transformers – La vendetta del caduto (2009).

Old Royal Navy College, Regno Unito; dato il tema del campus non sorprende che protagonista fosse la fortunata serie di film con Jack Sparrow. È quindi Pirati dei Caraibi a mostrarsi in tal luogo, così come Thor: The Dark World (2013) e Il Discorso Del Re (2010).

Di Umberto Scifoni

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0