Tempo di lettura: 2 Minuti

Genova: a scuola mancano ancora i prof

Genova: a scuola mancano ancora i prof

Ultima chiamata per le assegnazioni dei posti nella scuola pubblica: ora la gestione passa ai singoli istituti. #FacceCaso. A Genova la scuola è inizi

Storie di alternanza: un premio per ragazzi
Il Macro Life del Liceo Farnesina: un tributo alla Vita
GenFriends: l’app per trovare il tuo compagno di viaggio

Ultima chiamata per le assegnazioni dei posti nella scuola pubblica: ora la gestione passa ai singoli istituti. #FacceCaso.

A Genova la scuola è iniziata da un bel pò ma mancano ancora centinaia di professori.

Finita l’opera dell’ex Provveditorato, ora la rottura di scatole della ricerca dei supplenti tappa buchi, passerà direttamente agli istituti.

La piaga peggiore resta quella dei docenti di sostegno, praticamente introvabili. Ma a mancare sono anche gli insegnanti del liceo, dove i presidi hanno difficoltà a trovare candidature adeguate.

“Fino alle elementari, si può anche adeguare un docente a un’altra materia senza troppi problemi – fa sapere Marco Adenzi, direttore scolastico del Mazzini – ma alle liceo non si può pensare di mettere un insegnante di italiano a fare matematica. Molte famiglie si lamentano e a ragione io posso dire che gli insegnanti in queste prime settimane hanno fatto i salti mortali per rispettare i programmi, anche se magari dal fuori non lo si capisce”. Basterà la buona volontà ad istruire gli studenti? Io non credo. #FacceCaso.

Di Francesca Romana Veriani

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0