Tempo di lettura: 2 Minuti

La parola dell’anno, secondo Oxford, è Post

La parola dell’anno, secondo Oxford, è Post

Inteso nei termini dei social network, ha avuto una diffusione senza precedenti, tanto che il Dictionary l’ha scelta come “parola internazionale dell’

Minerva: l’università più selettiva del mondo!
Precari dell’università in protesta a Roma
Università Orientale: laurea honoris causa a Dacia Maraini

Inteso nei termini dei social network, ha avuto una diffusione senza precedenti, tanto che il Dictionary l’ha scelta come “parola internazionale dell’anno” per il 2016.

Post: aggettivo che descrive una situazione in cui “i fatti obiettivi sono meno influenti sull’opinione pubblica rispetto agli appelli emotivi e alle convinzioni personali”.

L’Oxford Dictionary, punto di riferimento della lingua anglosassone definisce in tali termini la nuova “parola internazionale dell’anno” per il 2016. Essa è pensata proprio nell’ambito internazionale e nel valore che ha assunti in toni di politica mondiale, come ad esempio Brexit e elezioni Usa, un fenomeno che va dalla politica alla società, dal pubblico al privato, dall’Occidente ai paesi emergenti.

Tale scelta è molto indicativa inoltre di quanto il web e i social siano arrivati a influire nella vita e nel linguaggio comune, a volte anche troppo negativamente, come recentemente indicato dalla falsità di molti post che influenza in modo sbagliato idee e pensieri.

Il Post quindi, da nuovo linguaggio comunicativo a nuovo manifesto di espressione, parola di Oxford.

Di Umberto Scifoni

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0