Tempo di lettura: 2 Minuti

Jet Privati come Uber: arriva il noleggio dei cieli

Jet Privati come Uber: arriva il noleggio dei cieli

La democratizzazione parziale dei cieli ha fatto aprire il mercato dei noleggi aerei, e adesso si possono partire sui jet come se fossero Ncc. Tra i p

Valeria Fedeli all’Università degli Studi di Napoli Parthenope
Olimpiadi di Tokyo: chi sono gli atleti olimpionici più giovany??
Pagination, la start up italiana che ha conquistato le università statunitensi

La democratizzazione parziale dei cieli ha fatto aprire il mercato dei noleggi aerei, e adesso si possono partire sui jet come se fossero Ncc. Tra i principali FlyVictor, l’Uber dei cieli.

La rivoluzione dei cieli spicca sempre più il “volo”. Tra biglietti che costano sempre meno, mete passate da irraggiungibili a dietro l’angolo, anche i costi cambiano permettondici viaggi prima inimmaginabili. Adesso si apre la nuova frontiera dei jet privati, con una soluzione simile a quelle di noleggio auto con autista, in questo caso, beh, più raffinata.

Immaginatevi Uber, il suo meccanismo di funzione, e proiettatelo verso l’alto e a mezzi con le ali, avrete la possibilità di noleggiare un jet privato come fate con una berlina. Ora, non si tratta del mezzo più economico del mondo, ovviamente, ma rapportato a ciò che era fino a qualche anno fa, cioè un sogno per tutti e una realtà solo dei super ricchi, la situazione sembra essersi capovolta, avendo eliminato i broker, intermediari dalle commissioni altissime, e permettendo di cercare voli on demand o con offerte chiamate “empty legs”.

Un grande aiuto lo da la tecnologia, con la prenotazione rapida tramite App, a cui si affidano i due principali esponenti di questo nuovo settore, Jetmaster, che afferma di avere il 96% del mercato per 1,5 miliardi di valutazione, e FlyVictor, che dimostra questa rivoluzione con dei dati economici: partire oggi Milano-Londra può costare 1.200 euro a testa, Milano-Doha 2.100 per tredici passeggeri; fino a due anni fa sarebbe costato 3-4 volte tanto a testa.

Il mondo sta cambiando, e i mezzi con cui esplorarlo ancora più velocemente. Un viaggetto in Jet? Adesso…perché no?

Di Umberto Scifoni

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0