Tempo di lettura: 2 Minuti

FacceCaso on tour: le scuole di Roma incontrano il nostro progetto

FacceCaso on tour: le scuole di Roma incontrano il nostro progetto

È stata una settimana ricca di impegni per la redazione, che ha concluso proprio ieri, al liceo Giulio Cesare, il ciclo di incontri di questo autunno/

Reciprocal teaching: quando l’insegnamento fa gioco di squadra… E vince!
Non chiamateci sfaticati
Sexting e videochat… il (triste) sesso ai tempi del coronavirus

È stata una settimana ricca di impegni per la redazione, che ha concluso proprio ieri, al liceo Giulio Cesare, il ciclo di incontri di questo autunno/inverno con gli studenti di Roma. La nota più positiva? Tanti ragazzi pronti a essere nuove penne!

Si possono avvicinare ancora i giovani al mondo dell’informazione, ai giornali e le notizie? Molti risponderebbero di no, il disinteresse dilaga e la voglia di conoscere ciò che accade intorno a noi un hobby per pochi.

Ma noi non siamo i molti, e rispondiamo che sì, si può far leggere un articolo a un ragazzo di 14 anni o più, a patto che non sia la “classica” informazione.

È questo l’obbiettivo di FacceCaso, rendere la news un piacere anche per i giovani, senza che sia pesante, ma al contrario molto fruibile.

Non ci prendiamo certo la briga di trattare argomenti che ben competono i giganti della comunicazione, ma essendo anche noi ragazzi, possiamo comprendere prima cosa piace e può interessare i nostri coetanei. E allora diventa importante entrare e vivere le news dall’ambiente stesso dei giovani, lì dove tutto diventa tendenza, dove un problema di scuola circola di classe in classe e la mancanza di fondi universitari può fare davvero rabbia e stupore.

FacceCaso al Giulio Cesare (Roma)

FacceCaso al Giulio Cesare (Roma)

Tutto però funziona meglio facendo comprendere da vicino una realtà come questa, e con tale motivo siamo stati in alcuni dei più importanti licei di Roma, come i classici Tasso e Giulio Cesare o gli scientifici Avogadro Centrale e Succursale, a mostrare il mondo di Faccecaso e a cercare nuovi scrittori, coetanei della scuola che possano scrivere e commentare tematiche, problemi e belle cose dal mondo liceale, questa volta però con un punto di vista privilegiato: essere studenti.

Il "tour" nelle scuole

Il “tour” nelle scuole

E dal faccia a faccia tra noi e i ragazzi, che hanno avuto la pazienza di ascoltarci, sta nascendo un circuito di sinergie, che vedranno la formazione di redazioni interne agli istituti, con la possibilità di avere il proprio spazio nel nostro sito, sezioni dedicate in cui, appunto, saranno i giovani redattori del liceo a rivolgersi a voi.

Abbiamo anche superato i 10MILA fan sulla pagina di Facebook, #BellaStoria!

10k

Sta arrivando il 2017, e con esso tutte le novità prenderanno una forma giovane e frizzante. Stay Tuned e… #FacceCaso!

Di Umberto Scifoni

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0