Tempo di lettura: 3 Minuti

Come combattere la stanchezza al rientro dalle vacanze: i trucchi

Stanchi siamo stanchi, ma come facciamo a rimetterci in carreggiata? Il rientro dalle vacanze di Natale è sempre il lunedì dell’anno, soprattutto se c

Studenti in tenda a Palermo per intoppi nell’assegnazione degli alloggi
Social network e aziende italiane: un rapporto vincente studiato dalla Milano-Bicocca
Germania, Jobroller e l’offerta di lavoro anti-social

Stanchi siamo stanchi, ma come facciamo a rimetterci in carreggiata?

Il rientro dalle vacanze di Natale è sempre il lunedì dell’anno, soprattutto se come quest’anno cade proprio di lunedì. Dovremmo essere riposati e pieni ma non lo siamo, anzi quasi siamo più stanchi di prima. Perché?

Per risolvere il mistero ci vengono in aiuto tante ricerche. Iniziamo.

  • Secondo il presidente della Società italiana di medicina generale e delle cure primarie il problema non è nell’essere stanchi, ma la spossatezza deriva direttamente da qualche altra causa, psicologica o non che bisogna diagnosticare e curare.
  • Per Mary Harrington, studiosa dello Smith College in Massachussets la colpa è nei neuroni, più precisamente nella melatonina (ormone del riposo) che arriva con il buio. Dato che le giornate sono più corte, siamo sicuramente più stanchi.

Quali sono gli antidoti?

Gli esperti dicono di non mangiare troppi carboidrati che appesantiscono l’organismo e ci mettono sonnolenza (e non è così difficile, dopo le vacanze di Natale) e per chi (come me!) fa fatica ad alzarsi la mattina il trucco sta nell’esporsi il più possibile alla luce, naturale o artificiale, per evitare la sovraproduzione di melatonina.

Utile no? Almeno per alleviare il lunedì più lunedì dell’anno e le sue conseguenze

Di Benedetta Erasmo

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0