Tempo di lettura: 2 Minuti

Dal Medioevo ai banchi di scuola, il progetto “In Codice Ratio”

RomaTre, Liceo Keplero e Archivio segreto insieme per un percorso tutto da scoprire. L’Alternanza scuola-lavoro porta belle sorprese, come il progetto

Assunzioni e sgravi: le novità
Liceo: studenti e business, in 100 a lezione per scoprire il management
Trento, il Museo delle scienze e gli studenti come guide

RomaTre, Liceo Keplero e Archivio segreto insieme per un percorso tutto da scoprire.

L’Alternanza scuola-lavoro porta belle sorprese, come il progetto “In codice Ratio” che coinvolge il Liceo scientifico Keplero di Roma, l’Università degli Studi di RomaTre e l’Archivio Segreto del Vaticano. In cosa consiste? Nel creare i dati di addestramento del nuovo sistema di trascrizione automatica dei documenti antichi.

Mettete insieme i ricercatori delle Facoltà di Ingegneria e Studi Umanistici, i docenti del liceo e cento alunni e avrete il nuovo progetto, che ha come obiettivo di trovare soluzioni informatiche per la trascrizione di antichi manoscritti. Ma non si basa solo su questo, anzi.

Si tratta di ingrandire il bagaglio culturale degli studenti di terza e quarta cha parteciperanno a seminari e incontri con professori di Ingegneria ma anche di Paleontologia, Storia e Informatica. I manoscritti che verranno poi sottoposti a trascrizione saranno quasi sconosciuti ed inediti.

Il progetto si inserisce perfettamente nell’Alternanza Scuola-Lavoro ma la integra con un percorso di alta formazione culturale e storica che permetterà ai ragazzi (fortunati) che parteciperanno di ampliare le proprie conoscenze con un valore in più.

#Bella anzi #Bellissimastoria

Di Benedetta Erasmo

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0