Tempo di lettura: 1 Minuti


Un nodo blu contro il bullismo: scuole unite per un utilizzo consapevole della Rete



Un nodo blu contro il bullismo: scuole unite per un utilizzo consapevole della Rete


Il 7 febbraio 2017 si celebra la Giornata mondiale per la sicurezza in Rete. Facci sapere cosa ne pensi, per noi la tua opinione è importante. #FacceC

Posticipare l’orario di entrata a scuola? L’iniziativa del Majorana fa discutere
Giornata della Memoria. Concerto e letture alla Sapienza
Ti spaccio la merenda


Il 7 febbraio 2017 si celebra la Giornata mondiale per la sicurezza in Rete. Facci sapere cosa ne pensi, per noi la tua opinione è importante. #FacceCaso.

Lo sapevi che il 40% degli studenti tra i 14 e i 18 anni trascorre on line più di 5 ore al giorno? Tra WhatsApp, Facebook e Instagram, Internet è ormai diventato parte integrante della nostra vita e non tutti siamo in grado di utilizzarlo nel modo giusto. Pensa all’informazione per esempio. Stando alle statistiche, il 14% degli intervistati dichiara di non controllare mai la veridicità o meno di una notizia, un comportamento sbagliato che rende i ragazzi “facilmente preda di titoli sensazionalistici e bufale che possono fomentare reazioni poco ragionate e forse guidate da sentimenti di rabbia e odio”.

Odio, diffamazione, mancanze di rispetto che travestite da “libertà di espressione” alimentano la disinibizione che si acquisisce dietro lo schermo del computer o la tastiera del cellulare.

nodo-blu-bullismo1

Per istruire ragazzi e ragazze ad un utilizzo più consapevole di questo strumento così potente, il 7 febbraio 2017 si celebra la Giornata mondiale per la sicurezza in Rete istituita e promossa dalla Commissione Europea. “Be the change: unite for a better internet” è lo slogan dell’evento che vedrà partecipare 100 nazioni di tutto il mondo contemporaneamente.

L’evento si terrà a Roma presso l’ex Caserma Guido Reni, dove a partire dalle 9.30, sarà allestita una piattaforma che permetterà agli studenti di interagire con esperti e istituzioni. Il Safer Internet Day non è l’unico evento di quest’anno dedicato al tema della Rete. Il Miur ha inoltre indetto la Giornata nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo a scuola, dal titolo “Un Nodo Blu – le scuole unite contro il bullismo”. Un’occasione d’oro per presentare le migliori proposte didattiche in tema di prevenzione e contrasto del bullismo. Potrai seguire il Safer Internet Day e la campagna “Un Nodo Blu” attraverso gli hashtag ufficiali dell’evento #SID2017, #Saferinternetday, #SICitalia, #UnNodoBlu. Facci sapere cosa ne pensi, per noi la tua opinione è importante. #FacceCaso.

Di Francesca Romana Veriani

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0