Tempo di lettura: 1 Minuti

L’Università di Firenze nella ‘top three’ della ricerca

L’Università di Firenze nella ‘top three’ della ricerca

Bene anche la Normale e la Sant’Anna di Pisa. Fuori dal podio l’università di Siena e l’Università per Stranieri. #FacceCaso. L’Agenzia nazionale di

Ragazzi stressati se non hanno il cellulare sottomano, uno studio lo conferma
Allarme bomba al liceo Caravaggio, ma era tutto falso
Ragazzi gay massacrati di botte all’uscita dalla discoteca.

Bene anche la Normale e la Sant’Anna di Pisa. Fuori dal podio l’università di Siena e l’Università per Stranieri. #FacceCaso.

L’Agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario ha appena fatto sapere che l’Università di Firenze compare nella “top three” italiana in ben otto aree e si piazza al primo posto per le Scienze chimiche e le Scienze della Terra.

Sempre in pole position (in quanto ateneo di medie dimensioni) anche in Scienze dell’antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche. Seconda invece per l’area di Scienze giuridiche e terza per l’area di Scienze fisiche e per quelle di Scienze biologiche, Scienze psicologiche e Scienze politiche e sociali.

A grande sorpresa, sono state escluse dalla classifica l’università di Siena e l’Università per Stranieri, sempre di Siena.

Grandi risultati anche per i piccoli ma prestigiosi atenei pisani la Normale e Sant’Anna.
La prima conquista il primo posto in Scienze matematiche e informatiche, in Scienze chimiche e in Scienze storiche, filosofiche e pedagogiche. Al secondo posto nell’area delle  Scienze dell’antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche e al terzo posto per le Scienze politiche e sociali.

La Sant’Anna è invece al primo posto nell’area di Scienze biologiche, in quella delle Scienze agrarie e veterinarie, per Ingegneria industriale e dell’informazione. #FacceCaso.

Di Francesca Romana Veriani

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0