Tempo di lettura: 1 Minuti

DeA Formazione: nuovi orizzonti per i docenti

DeA Formazione: nuovi orizzonti per i docenti

Dalla De Agostini Editore, leader nel mercato dell’editoria scolastica, nasce la DeA Formazione, “una nuova area di servizi formativi ad alto valore a

Super medici di Torino: laureati i primi sette studenti del corso sperimentale
Maltempo, dramma a Napoli Fuorigrotta per la morte di uno studente
Con il taxi in tangenziale, andiamo in succursale (semi-cit.)

Dalla De Agostini Editore, leader nel mercato dell’editoria scolastica, nasce la DeA Formazione, “una nuova area di servizi formativi ad alto valore aggiunto, sviluppata da De Agostini Scuola, Ente Formatore accreditato dal MIUR”, con l’obiettivo di rispondere efficacemente alle esigenze di formazione continua degli insegnanti.

De Agostini Scuola, la società capeggiata da De Agostini Editore è uno dei punti di riferimento per la didattica italiana ed internazionale. Da anni, infatti, produce testi, manuali e guide per i differenti percorsi di studio, adeguandosi alle più disparate esigenze degli istituti scolastici, dei professori e degli alunni.

Da sempre la De Agostini Scuola si pone l’obiettivo di “concorrere, insieme agli insegnanti e alle famiglie, a formare i nostri giovani e quindi a costruire la società di domani. Un compito delicato che svolgiamo ogni giorno con impegno e che implica alti livelli di competenza e senso di responsabilità civica”.

Questa volta lo fa lanciando DeA Formazione, una nuova area di servizi formativi realizzati per stare al passo con gli obiettivi predisposti dal Piano Formazione Docenti 2016/2019, per tenere sempre aggiornati gli insegnanti.
DeA Formazione prevede percorsi differenziati in grado soddisfare differenti esigenze didattiche e di formazione:

  • Corsi in presenza personalizzabili;
  • Corsi online;
  • Convegno con integrazioni online.

I corsi proposti da DeA Formazione riguardano 5 aree tematiche ben precise:

  1. Didattica per competenze;
  2. Didattica inclusiva;
  3. Didattica digitale;
  4. Mediazione didattica;
  5. Didattica della matematica.

Ogni corso ha una durata di 25 ore che si svilupperanno richiedendo un ruolo attivo del docente, coadiuvato da appositi formatori ed enti riconosciuti.

Hanno destato subito molta attenzione i corsi online, corsi di formazione a distanza che consentono in tal modo agli insegnanti di crescere ed aggiornarsi conformemente con il tempo a disposizione e gli impegni professionali, rispondendo alle richieste di tutti quei docenti che ormai da anni lamentano di aver abbandonato le attività di aggiornamento proprio a causa della difficoltà (e della voglia) di parteciparvi.
I corsi online prevedono:

  • Media Education + percorso multimedialità – avvio del corso 3/4/2017
  • Media Education + percorso internet (Cloud e competenze digitali) – avvio del corso 3/4/2017
  • Flipped classroom- avvio del corso 2/10/2017.

Finalmente qualche passo in avanti anche nel settore dell’insegnamento scolastico, rimasto in Italia molto indietro rispetto ai paesi europei ed extraeuropei.

Di Lorenzo Maria Lucarelli

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0