Tempo di lettura: 3 Minuti

Giovani eccellenze a 1.400€ al mese

Giovani eccellenze a 1.400€ al mese

Riportiamo una lettera pubblicata ieri dal Sole 24Ore, una lettera di un professore universitario che denuncia le ingiustizie che i ragazzi di oggi, c

Scuola: Studentesse al top!
Netflix a Roma, ecco le novità
La testimonianza di una violenza sessuale in un tema scolastico, tu ci riusciresti?

Riportiamo una lettera pubblicata ieri dal Sole 24Ore, una lettera di un professore universitario che denuncia le ingiustizie che i ragazzi di oggi, compresi i suoi studenti, sono obbligati ad accettare pur di avere un lavoro.

Come è ormai tristemente noto per i giovani (e gli anziani) non c’è più molto posto nell’attuale mercato del lavoro.
A differenza di qualche decennio fa, quando un ragazzo laureato trovava un lavoro adeguato alle proprie capacità aspirazioni ed esigenze, attualmente succede molto spesso che anche i plurilaureati, ricchi di esperienze formative e lavorative di alto livello alle spalle, si debbano accontentare di ciò che offre il mercato, spesso accettando stipendi “miseri” rispetto al carico di studio e di investimenti eseguiti pe arrivare fin lì.
A testimonianza di ciò, il Sole 24Ore ha pubblicato ieri un’interessante lettera di un Professore Universitario alla Bicocca di Milano proprio sul tema: ve la riproponiamo parzialmente per fare qualche riflessione:

“Caro Econopoly, poche settimane fa ho incontrato, insieme ad un imprenditore titolare e fondatore di una piccola azienda familiare toscana, operante nel settore della meccanica specializzata, un giovane ingegnere per valutarne la possibile assunzione. L’incontro è stato fatto a tarda sera per consentire all’ingegnere di terminare la propria giornata lavorativa presso una multinazionale straniera operante nello stesso settore e raggiungerci: il cv, arrivato tramite un’amica, aveva ricevuto la nostra massima attenzione, perché di sicura eccellenza sia per il percorso accademico e sia per il percorso professionale in atto da più di otto anni sempre per primarie aziende multinazionali.
L’ingegnere […] si presenta con fare modesto e mentre racconta all’imprenditore con tecnicismi lontani dalle mie competenze io non riesco a non leggere nella sua voce e nel suo racconto la storia di tantissimi giovani italiani e di tantissime famiglie. Un ragazzo che lascia la propria regione e la propria famiglia a diciotto anni per una laurea molto impegnativa e sicuramente non facile da conseguire […].
Lo guardo con ammirazione ben conoscendo le difficoltà che la laurea in ingegneria meccanica all’Università di Pisa presenta: vedo in lui l’eccellenza italiana, l’eccellenza che tutto il mondo ci invidia […]. Vedo nei suoi occhi gli occhi di tanti miei studenti che da tutta Italia “salgono” a Milano per costruirsi e cercare un futuro. Vedo l’Italia sana quella “normale” fatta di quotidianità, di sacrifici, di risparmio, di una geografia economica e sociale diffusa su tutto il territorio nazionale.
Passano molti minuti e d’un tratto torno con la mente al tavolo del colloquio sentendo le parole dell’imprenditore che con timore e imbarazzo chiede al giovane ingegnere quale aspettative economiche ha per cambiare lavoro e quale posizione retributiva ha nella multinazionale per cui lavora da quasi otto anni. L’ingegnere con la propria semplicità ci guarda sorridendo e risponde che guadagna un netto mensile di euro mille e quattrocento con tredici mensilità. Restiamo tutti in silenzio.

Mille e quattrocento euro dopo una laurea in ingegneria meccanica, un lavoro da otto anni in una multinazionale, con un affitto, le spese per andare ogni tanto a trovare i genitori in Calabria: non può essere possibile. Penso subito a quanto potrebbe guadagnare se andasse in Francia, in Germania o nel Regno Unito per non considerare gli Stati Uniti.

Penso a noi Professori che cerchiamo tutti i giorni di valorizzare il talento dei nostri studenti e penso a come siamo lontani dai Paesi anche a noi vicini dove vado spesso per motivi di studio e dove i giovani, la cultura, l’education e il rapporto con le imprese prima di tutto. E noi? Noi paghiamo mille e quattrocento euro un trentaseienne laureato a pieni voti in ingegneria meccanica e perdiamo pezzi importanti del nostro patrimonio culturale e del nostro futuro: i nostri giovani.”

Il contenuto della lettera denuncia a chiare lettere l’attuale status quo del mondo del lavoro e delle scarse opportunità per i più giovani: questi non sono più considerati il motore portante della società, coloro che nel futuro ne saranno i dirigenti.
Dove vuole andare uno Stato che non cura gli interessi meritevoli e allo stesso tempo accetta ingiustizie sostanziali quali ricche pensioni prive dell’adeguato versamento dei contributi?

Di Lorenzo Maria Lucarelli

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0