Tempo di lettura: 2 Minuti

Guide universitarie sul giornale

Guide universitarie sul giornale

Ieri è uscito in edicola con La Repubblica un inserto di otto pagine che trattava l’orientamento universitario per medicina e per le professioni sanit

Le scuole senza supplenti
Maturità alle porte… e il programma di storia viene lasciato a metà
Lo spread spiegato ai giovani

Ieri è uscito in edicola con La Repubblica un inserto di otto pagine che trattava l’orientamento universitario per medicina e per le professioni sanitarie.

Lunedì 3 aprile, all’interno del quotidiano La Repubblica sono state inserite otto pagine di inserto, che prende il nome di “Le Guide, Università”, che ogni lunedì tratta materie di indirizzo differente. Ieri è stata la volta di medicina e delle professioni sanitarie. Si è parlato però anche di tematiche riguardanti Veterinaria ed Agraria, tutto ciò con lo scopo di aiutare i ragazzi uscenti dal liceo nell’orientamento universitario.

Sono stati presi in considerazioni molti temi, come ad esempio la sensazione che si prova, dopo aver studiato per sei anni medicina, nel doversi trovare a ricominciare da capo per la specializzazione, forse anche in un ateneo differente da quello di partenza. Sono presenti poi alcuni dati e numeri in merito alle ammissioni per le facoltà e sono state inserite delle interviste ad insegnanti universitari e medici che hanno dato il loro punto di vista.

Anche per quanto riguarda il settore agrario si è fatto un quadro generale sulla situazione attuale parlando di una ripresa dopo un periodo di crisi. Si è parlato poi di una facoltà nuova, la nutraceutica, che è presente all’Università Federico II di Napoli dal 2014, che in parole spicciole sarebbe un’unione tra farmaceutica e nutrizione.

Di questo e di altro ancora si è parlato in queste pagine, e sembra essere una bella iniziativa da parte di un quotidiano quella di dedicare un piccolo spazio anche alle indecisioni e dei ragazzi.

#FacceCaso

Di Sara Fiori

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0