Tempo di lettura: 2 Minuti

Università giovani: quante eccellenze italiane!

Università giovani: quante eccellenze italiane!

Parla la classifica Times Higher Education, che vede 10 italiane tra le prime 100 fondate meno di 50 anni fa. Nonostante tutto, i problemi, i pochi f

Altro che Google: dall’Europa Qwant, il motore di ricerca che difende la privacy
Pinterest nel 2018: a che punto è questo social?
Esperienza Interrail? Provaci partecipando a questo concorso!

Parla la classifica Times Higher Education, che vede 10 italiane tra le prime 100 fondate meno di 50 anni fa.

Nonostante tutto, i problemi, i pochi fondi e il nepotismo dilagante c’è una buona fetta di Italia nella classifica delle migliori giovani realtà accademiche del mondo. Secondo il Times Higher Education l’Italia può vantare 10 università in questa lista delle più recenti per fondazione.

Nelle università più affermate si sa, primeggiano atenei americani e inglesi, in questa vediamo invece maggiori diversità di paesi. In generale al primo posto abbiamo l’università svizzera Echole Polytechnique Fédérale di Losanna, seguita da quattro università asiatiche a Hong Kong, Nanyang, Phoang e Seul.

Prima tra le italiane è la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, al nono posto del ranking, poi l’università di Bolzano al 42, l’università della Calabria al 51esimo, Bicocca Milano al 55, Salerno al 71 e Roma Tre all’81esimo posto. Abbiamo poi Verona, Tor Vergata, Bergamo e Brescia.
Quindi buone attitudini in questa circostanza, ambito che spesso ci ha visti in difficoltà negli ultimi anni.

Di Umberto Scifoni

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0