Tempo di lettura: 3 Minuti

Intesa al via: 52mila nuove assunzioni per la scuola

Intesa al via: 52mila nuove assunzioni per la scuola

Grazie all’intesa, in tutto quest’anno, saranno disponibili circa 52.000 posti per le assunzioni a tempo indeterminato. #FacceCaso. Valeria Fedeli e

Ronaldo alla Juventus, quanto costa in relazione ai settori giovanili?
Ritrovata la ragazza scomparsa ieri mattina a Cagliari
Scuola italiana: 45 mila in pensione nei prossimi mesi

Grazie all’intesa, in tutto quest’anno, saranno disponibili circa 52.000 posti per le assunzioni a tempo indeterminato. #FacceCaso.

Valeria Fedeli e Pier Carlo Padoan hanno finalmente trovato un’intesa sul numero degli insegnanti che passeranno all’organico di diritto.

In tutto quest’anno, saranno disponibili circa 52.000 posti per le assunzioni a tempo indeterminato poiché ai 15.100 posti “trasformati”, vanno aggiunti i posti rimasti liberi in seguito a pensionamenti e i posti già disponibili.

Tutte le cattedre verranno coperte con contratti stabili “favorendo la continuità didattica e dando una risposta alle legittime aspettative delle precarie e dei precari storici e delle vincitrici e dei vincitori del concorso”.

L’intesa dei due ministri, sottolinea una nota. “Conferma il continuo impegno del Governo favore dell’istruzione scolastica”.

Il monitoraggio è previsto “con l’obiettivo di contenere il fenomeno del precariato e garantire continuità nello svolgimento dell’attività didattica”.

“La scuola merita questo riconoscimento. Trasformare ciò che oggi è organico di fatto in organico di diritto significa”. Ha fatto sapere la Fedeli. “Scegliere di continuare a investire sulla qualità della formazione delle e dei docenti, mettendo al centro gli interessi di studentesse e studenti, famiglie, insegnanti”.

“L’intesa”. Aggiunge.  “È frutto dello sforzo comune. Andremo avanti con le assunzioni e continueremo a operare trovando le condizioni per rendere l’insieme degli. organici scolastici sempre più formati”.

“La trasformazione di incarichi di fatto con l’inserimento nell’organico stabile del personale docente è parte di un processo complessivo di riforma che procede senza interruzioni”. Ha osservato il Ministro Padoan. “Una gestione avveduta e lungimirante delle finanze pubbliche è una condizione necessaria per sostenere il percorso delle riforme e ne rende possibile l’attuazione”. #FacceCaso.

Di Francesca Romana Veriani

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0