Tempo di lettura: 1 Minuti

Cento vecchi edifici a disposizione delle idee dei giovani

Cento vecchi edifici a disposizione delle idee dei giovani

L’Agenzia del Demanio e il suo nuovo progetto cercano persone per valorizzare il territorio. Sparsi per l’Italia ci sono molti edifici abbandonati, d

Università della terza età, altro che Influencer e Youtuber…
Palazzo della Memoria: una tecnica per prendere 30! Da provare
Ecco come si vive in una vera famiglia islandese nel cuore dell’isola di ghiaccio! Pt.3

L’Agenzia del Demanio e il suo nuovo progetto cercano persone per valorizzare il territorio.

Sparsi per l’Italia ci sono molti edifici abbandonati, dalle vecchie case cantoniere sulle strade statali a vecchie cascine o monasteri.

Tutti lasciati a loro stessi. Io vengo da un paesino e so bene quante ce ne siano per le strade sperdute, ancora belle ed inutilizzate.

Per questo attraverso il Progetto Valore Paese – Cammini e percorsi dell’Agenzia del Demanio insieme a Mibact e Mit si è deciso di dare in concessione senza alcun investimento attraverso dei bandi di gara questi piccoli pezzi di storia.

L’importante è ristrutturarli e valorizzarli per trasformarli in hotel o ristoranti, ma anche semplici attività per dare una mano al territorio vicino.

Dal 9 Maggio al 26 Giugno andando sul sito ci sarà un brainstorming di tutte le idee messe in campo per il progetto. Si stanno attivando giovani, ma anche gruppi un po’ alternativi come i bikers. Se il progetto andrà bene si ripeterà anche nel 2018 e nel 2019.

Non ne trarranno beneficio solo i paesi limitrofi ma anche le strade e le ciclovie dato che tanti di questi edifici si trovano su percorsi praticabili in bici, come quelli dell’Acquedotto Pugliese.

Per adesso gli immobili per cui partecipare sono circa 100 e le idee tantissime che comprendono anche SPA e botteghe artigianali. Una sola parola quindi: valorizzare.

Di Benedetta Erasmo

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0