Tempo di lettura: 1 Minuti

Libro xenofobo all’Università degli Studi di Pavia: è scandalo!

Libro xenofobo all’Università degli Studi di Pavia: è scandalo!

Polemiche a Pavia a seguito della presentazione del libro “Il campo dei santi” di Jean Raspail. A Pavia il circolo di estrema destra “Ordine Futuro P

Taglio ai fondi universitari: 5 milioni in meno a Padova
L’ultima terza prova
Maturità 2018, le tracce della prima prova spiegate bene

Polemiche a Pavia a seguito della presentazione del libro “Il campo dei santi” di Jean Raspail.

A Pavia il circolo di estrema destra “Ordine Futuro Pavia” organizza la presentazione di un libro presso l’Università degli Studi di Pavia ed è subito protesta. Immagino vi starete chiedendo perché. Soprattutto, vi starete chiedendo il perchè di un libro xenofobo.

Beh, il manoscritto in questione è “Il campo dei santi” dell’autore francese Jean Raspail. Si tratta di un libro xenofobo, come detto, e razzista che narra delle terribili conseguenze di un’immigrazione di massa in occidente. Ad aggravare la questione c’è il fatto che il libro è pubblicato dalla casa editrice Ar, il cui fondatore Francesco Freda, è stato processato per la strage di Piazza Fontana.

Tra l’indignazione generale, a protestare sono stati l’Associazione dei familiari delle vittime di Piazza Fontana insieme ad Anpi, Associazione Nazionale Partigiani d’Italia. Anche perchè presentare un libro xenofobo non è proprio il massimo. E diciamo così per rimanere “diplomatici”.

I quali hanno deciso di inviare una lettera aperta di protesta al rettore dell’Università. Le opinioni sono comunque divise tra chi vorrebbe le dimissioni del rettore e chi, invece, difende la libertà di espressione. E voi che ne pensate??

Di Chiara Zane

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0