Tempo di lettura: 3 Minuti

Scuola: 8,4 milioni per gli animatori digitali

Scuola: 8,4 milioni per gli animatori digitali

“Crediamo molto nel ruolo degli animatori digitali - ha sottolineato la Ministra - e nell’importanza di seminare l’innovazione in ogni scuola”. #Facce

L’appello delle università di Milano: “Più soldi per il diritto allo studio”
Fascismo: com’era la scuola?
Palermo: meno tasse all’università

“Crediamo molto nel ruolo degli animatori digitali – ha sottolineato la Ministra – e nell’importanza di seminare l’innovazione in ogni scuola”. #FacceCaso.

Oltre 8 milioni di euro da destinare alle attività degli animatori digitali nelle scuole. Lunedì durante un convegno a Bergamo, Valeria Fedeli ha firmato il decreto e ha illustrato il Piano Nazionale Scuola Digitale.

Il provvedimento, lanciato per la prima volta nel 2015, consentirà ad ogni scuola di ricevere 1.000 euro da utilizzare in attività, laboratori e la diffusione della cultura digitale.

“Crediamo molto nel ruolo degli animatori digitali – ha sottolineato la Ministra – e nell’importanza di seminare l’innovazione in ogni scuola”.

Bergamo è stato il trampolino di lancio di una piattaforma pensata per favorire la comunicazione tra animatori digitali.

“La piattaforma servirà anche per consentire agli animatori di fare comunità. Di parlare meglio e più frequentemente con il ministero, di condividere esperienze”.

“Ci saranno nuovi investimenti e nuove azioni, nella consapevolezza che, con il Piano Nazionale Scuola Digitale, stiamo ponendo le basi per un cambiamento sistemico.
Riguardo i tempi, i modi e gli spazi della scuola, il rinnovamento pedagogico”.

“Il digitale interviene trasversalmente a tutto il sistema educativo, è un campo gravitazionale che traina e informa ogni processo, ma che deve essere governato”. Ha concluso Valeria Fedeli.

Saranno inoltre creati percorsi di “educazione civica digitale” in ogni scuola, con il coinvolgimento di soggetti istituzionali e civici. #FacceCaso.

Di Francesca Romana Veriani

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0