Tempo di lettura: 2 Minuti

DocBi propone l’Università della montagna a Trivero


DocBi propone l’Università della montagna a Trivero


“Progetto Valsessera” di DocBi: una struttura a tema collegata agli atri atenei. #FacceCaso. DocBi ha in mente un’Università della montagna a Trivero

I viaggiatori di Instagram che guadagnano 3000 dollari a post
Buone notizie dall’ISTAT sul fronte della disoccupazione
Squid: impara l’inglese informandoti

“Progetto Valsessera” di DocBi: una struttura a tema collegata agli atri atenei. #FacceCaso.

DocBi ha in mente un’Università della montagna a Trivero, nei locali dell’ex Istituto alberghiero. Si tratta di uno dei tanti progetti presentai al bando di idee lanciato dal Comune.

“Progetto Valsessera”. “La nostra idea è di trasformare l’edificio in una struttura collegata in sinergia con una o più Università per organizzare stage e corsi, ospitando nel contempo anche i docenti e gli allievi; e in un successivo sviluppo si potrebbe prevedere il recupero dell’ex Ipai. Un contatto potrebbe essere attivato anche con l’Università di Pollenzo – Scienze gastronomiche, proponendo stage specifici sull’alimentazione montana”. Ha spiegato Giovanni Vachino del DocBi.

Esperienze di questo tipo non mancano. “Un esempio è l’Università della montagna ad Edolo, in val Camonica, che copre il settore Nord-Est dell’arco alpino”.

Dove oltre alle lezioni frontali con i prof, non mancano attività integrative in merito allo sviluppo del territorio montano.
“È evidente che una realizzazione di questo tipo, che potrebbe crescere nel tempo, travalica ampiamente l’interesse locale e provinciale. Inoltre, se messa in relazione sinergica con le potenzialità dell’Oasi Segna, produrrebbe ricadute particolarmente significative anche dal punto di vista turistico”. Osserva Vachino.

#FacceCaso.

Di Francesca Romana Veriani

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0