Tempo di lettura: 3 Minuti

Internet: il 5% dei giovani ne sono dipendenti

Internet: il 5% dei giovani ne sono dipendenti

Neuropsychiatry, rivista scientifica, ha pubblicato uno studio sulla dipendenza da internet. Questa la percentuale per gli adolescenti italiani. Orma

In viaggio per la Croazia: una meta giovane!
Anno sabbatico per prof: il nuovo metodo inglese per impedire che abbandonino le scuole
Fake News, da Repubblica l’iniziativa per insegnare ai giovani a riconoscerle

Neuropsychiatry, rivista scientifica, ha pubblicato uno studio sulla dipendenza da internet. Questa la percentuale per gli adolescenti italiani.

Ormai si può accedere a internet ovunque, h24 su qualsiasi mezzo. Molti ritengono che gli smartphone abbiano peggiorato la situazione. Probabilmente, non hanno torto, ma oltre le discussioni ora si è di fronte al problema.
Il 2% della popolazione generale è affetto da dipendenza al web, numero triplicato tra gli adolescenti e il 5% in Italia.

È emerso dalla rivista scientifica Neuropsychiatry uno studio che definisce tale problema, un rapporto forte tra uso di internet e dipendenza dallo stesso, rischio per la salute fisica e mentale di tutti. Tra l’1% dei giovani norvegesi schiavi del problema, all’8% degli americani ( 18-22 anni ), si piazza il nostro paese col 5%.
Roberto Poli, responsabile del servizio psichiatrico diagnosi e cura dell’Azienda Socio Sanitaria Territoriale di Cremona, ha analizzato 2533   studenti delle scuole secondarie. Il gioco, lo shopping, i social network ma soprattutto i siti porno, tutti a condizionare la vita quotidiana.

Poli ha detto: “Gli adolescenti sono biologicamente e psicologicamente più vulnerabili alle dipendenze. Il virtuale può essere una fuga e pone una serie di problemi”.
“Come influenze negative sul rendimento lavorativo o scolastico, tendenza all’isolamento dal mondo reale e preferenza del mondo virtuale e difficoltà a gestire e limitare il tempo online. Si rischia da un lato che non ci sia un adeguato sviluppo della maturazione psicosessuale e dall’altro anche di funzionamento sessuale come conseguenza dell’uso eccessivo della sessualità online”.

Un pericolo digitale quindi, che rischia di compromettere le future generazioni e senza una soluzione in tempi brevi.

#FacceCaso

Di Umberto Scifoni

COMMENTS

WORDPRESS: 0
DISQUS: 0